Servizi
Contatti

Eventi



Premio Letterario Milano International

Sabato 5 marzo 2022 alle ore 21.00, presso la Sala Barozzi dell'Istituto dei Ciechi, ritenuta da sempre una delle sedi più prestigiose della città, si è tenuta con grande successo la serata di premiazione della 5a edizione del Premio Letterario Milano International, la manifestazione cultural chic che abbina la tradizione letteraria italiana alla modernità mitteleuropea trovando l’ideale sintesi nel capoluogo meneghino, crocevia internazionale di cultura, moda e stili di vita.

All’evento, organizzato dall'Associazione Culturale Pegasus di Cattolica con patrocini istituzionali e dell’Associazione Logos Cultura, hanno partecipato autori provenienti da vari paesi del mondo e libri di grandi marchi editoriali quali Mondadori, Rizzoli, Mursia, Sperling e Kupfer, Solferino, Bompiani, La nave di Teseo.

La cerimonia conclusiva, arricchita da performance canore tra cui quella della star americana Ronnie Jones, ha visto sul podio Marina Marazza, già vincitrice della selezione Bancarella 2021, con Io sono la strega (Solferino) e autrici come Masal Pas Bagdadi con A piedi scalzi nel Kibbutz (Bompiani).

Tra i super ospiti premiati in questa edizione sono stati presenti Giovanni Macrì, il Dottor sorriso (Premio alla Carriera), la modella Elisa Dospina (Donna dell’anno per il sociale) e la giornalista Lorella Ridenti (Donna dell’anno per il giornalismo).

Tra i premi della giuria, riconoscimenti sono andati al giornalista Rai Giancarlo Trapanese e all’autore spagnolo Mauro Gonzalez Hernando, mentre il premio della critica è stato assegnato al giornalista Mediaset Nicola Calathopoulos.

Le opere sono state valutate da una commissione formata da illustri esponenti del mondo della cultura, del giornalismo e dell’arte, presieduta da Pier Luigi Panza (Presidente Onorario) e Aldo Dalla Vecchia(Presidente di Giuria).

° ° °

Domenica 6 marzo 2022, sempre presso la Sala Barozzi dell'Istituto dei Ciechi, si è tenuto il recupero della premiazione della 4a edizione del Premio Letterario Milano International, che non si era potuta svolgere a causa delle restrizioni da Covid 19.

La partecipata manifestazione ha visto tra le presenze illustri quella del noto sociologo prof. Francesco Alberoni premiato con Cristina Cattaneo Beretta per il Golden Book, il libro dell'anno, con Il rinnovamento del mondo (La nave di Teseo).

Gli eventi sono stati brillantemente condotti dall'editore Roberto Sarra, presidente dell’Associazione Culturale Pegasus, e dalla showgirl Pamela Mauro.

Nelle scorse edizioni, hanno ricevuto speciali riconoscimenti prestigiosi ospiti, tra cui lo scrittore e giornalista Pierluigi Panza, la discografica Mara Maionchi, l’avv.Annamaria Bernardini de Pace, il maestro Vince Tempera, la manager Betty Soldati, il giornalista Gabriel Nissim, l’anchorman Francesco Vecchi, il soprano Maria Dragoni, la conduttrice Tessa Gelisio, il cantante statunitense Ronnie Jones, lo scrittore Nicola Santini, il tenore Luca Canonici, l’imprenditrice Susanna Messaggio, lo stilista Vincenzo Valentino e tanti altri.

Info:www.premioletterariomilanointernational.it

articolo


ultimi articoli
Literary © 1997-2022 - Issn 1971-9175 - Libraria Padovana Editrice - P.I. IT02493400283 - Privacy - Cookie - Gerenza