Servizi
Contatti

Eventi



14a edizione Premio Letterario Internazionale
Città di Cattolica - Pegasus Literary Awards

Nella serata di sabato 9 aprile 2022, presso il Teatro della Regina di Cattolica, si è tenuta con successo la partecipata cerimonia di premiazione della 14a edizione del Premio Letterario Internazionale Città di Cattolica - Pegasus Literary Awards, definito dalla stampa l'Oscar della letteratura italiana. Il concorso, organizzato dall'Associazione Culturale Pegasus di Cattolica con il Patrocinio della Regione Emilia Romagna del Comune di Cattolica, del periodico Logos Cultura e dell'associazione Red Phoenix, è una delle maggiori manifestazioni conosciute a livello internazionale per la qualità dei contenuti. L'iniziativa si occupa di rilanciare la cultura letteraria stimolando la creatività di nuovi talenti, occupandosi nel contempo di celebrare coloro che negli anni si sono particolarmente distinti in campo culturale. Oltre ad autori e a case editrici emergenti, hanno partecipato come di consueto grandi marchi editoriali. La cerimonia di premiazione ha visto tra i vincitori il magistrato Alessandro Giordano con Mio giudice (Mursia); il giornalista Mediaset Giammarco Menga con Sportivamente D'annunzio (Edizioni Croce); lo scrittore irlandese Ernest M. Keeling con The Ballad of Bloody Sunday (Europa edizioni); il funzionario del Parlamento Europeo Silvia Polidori con la raccolta bilingue Sulla cresta dell’onda - On the crest of the wave” (Daimon Edizioni); lo scrittore Fabio Giorgino con Le ragioni della follia (Mursia); il giornalista Paolo Bogani con Ancora un attimo per favore (Il mio libro); l’autrice spagnola Paula Cuellar con Agape y tinieblas (Europa Edizioni).

Riconoscimenti alla carriera sono stati conferiti a Michele Torpedine produttore discografico, personaggio televisivo e manager musicale, e a uno dei cantanti più originali e versatili della scena musicale internazionale, la cui coinvolgente e applauditissima esibizione ha emozionato il pubblico presente. L’evento, brillantemente condotto dall'editore e scrittore Roberto Sarra (in foto), presidente dell’Associazione Culturale Pegasus Cattolica, è stato arricchito dalle coreografie del Centro Danza di Erika Rifelli.

La manifestazione, nata nel 2008 da un’idea dello stesso Sarra, ha premiato nelle varie edizioni illustri personaggi legati al mondo della cultura, della musica, del cinema e della televisione, tra cui Magdi Allam, Enrico Beruschi, Leandro Castellani, Roberto Gervaso, Hafez Haidar, Lucio Lami, Mario Lavezzi, Cristiano Malgioglio, Piergiorgio Morosini, Gabriel Nissim, Pier Luigi Panza, Davide Rondoni, Vince Tempera, Sergio Zavoli.

La Giuria che ha decretato i vincitori della quattordicesima edizione del Premio Letterario Internazionale Città di Cattolica - Pegasus Literary Awards è presieduta dal prof. Giuseppe Benelli (già presidente del famoso Premio Bancarella), ed è composta da: Aurora Auteri (scrittrice, giornalista Mediaset), Francesca Gussoni (critico letterario), Giusy Cafari Panico (direttore artistico Museo Poesia, scrittrice), Paolo Casadio (scrittore), Angelo Chiaretti (ispettore onorario Ministero Cultura), Maria Grazia Cucchi (giornalista, musicista), Renzo Mario De Ambrogi (scrittore, manager internazionale),Veronica Niccolai (musicista, scrittrice), Daniela Quieti (giornalista, direttore editoriale), Roberto Sarra (editore, scrittore, presidente Associazione), Laura Squizzato (giornalista, conduttrice Rai), Silvia Squizzato (giornalista, conduttrice Rai).

Info ed elenco completo dei vincitori:www.premioletterariocattolica.it

articolo


ultimi articoli
Literary © 1997-2022 - Issn 1971-9175 - Libraria Padovana Editrice - P.I. IT02493400283 - Privacy - Cookie - Gerenza