Servizi
Contatti

Eventi



Premio Letterario Nazionale di Poesia
Florviva 2022

Dal 23 al 25 aprile 2022, presso il Porto Turistico di Pescara, si è svolta con grande successo di pubblico la Mostra del Fiore Florviva, la più importante rassegna florovivaistica del centro sud Italia ideata e promossa da Arfa Associazione Regionale Florvivaismo Abruzzese, Assoflora Associazione dei Produttori Florvivaisti Abruzzesi e Camera di Commercio Chieti Pescara.

Questa partecipata edizione ha visto 150 espositori anche dall’estero, laboratori e novità tra cui, in collaborazione con l’Associazione Culturale Teatranti d’Abruzzo, il Premio Letterario Nazionale di Poesia Florviva 2022,a tema“Fiori e Ambiente”, con l’obiettivo di promuovere la cultura floreale nelle sue diverse forme espressive e scoprire nuovi autori attraverso la poesia.

Il concorso si è articolato in due sezioni: A. Poesia inedita in lingua; B. Poesia inedita in vernacolo.

La giuria di letterati, giornalisti e poeti, presieduta da Vittorina Castellano, presidente l’Associazione Culturale Teatranti d’Abruzzo, componenti Silvia Ciampoli, Daniela Quieti e Ireneo Recchia, ha decretato le poesie vincitrici tra le numerose pervenute per le due categorie, tutte apprezzabili per forma e contenuto.

Alla consegna dei premi, preceduta da un reading da parte degli autori delle opere selezionate, sono intervenuti il Presidente di Assoflora Guido Caravaggio, il Vice Presidente di Assoflora Moreno Pinto, il Presidente della Proloco Pescara Aternum Guerino D'Agnese e il coordinatore per i lavori di gestione e organizzazione del Premio della Camera di Commercio di Chieti e Pescara Fabrizio Di Girolamo.

Segue l’elenco dei vincitori.

Sezione poesia in lingua: 1° Luca Dragani con Alchimia, 2° Caterina Franchetta con Amaryllis, 3° Annita Pierfelice con Rinnova la vita.

Poesia in dialetto: 1° Pietro Assetta Proietto con La primavere de la vite, 2° Antonio Del Beato Corvi con Primavere, 3° Antonietta Siviero con ‘U battézze da primavére.

Attestato di merito ai finalisti: Orlando D’Addario, Sandra De Felice, Silvio Di Fabio, Manola Di Tullio, Stefania Fiorini, Caterina Franchetta, Giulia Madonna, Elisabetta Mancinelli, Mara Motta, Leda Panzone Natale, Mara Seccia, Maria Rosa Viglietti, Lucio Vitullo.

articolo


ultimi articoli
Literary © 1997-2022 - Issn 1971-9175 - Libraria Padovana Editrice - P.I. IT02493400283 - Privacy - Cookie - Gerenza