Servizi
Contatti

Eventi



Salone Internazionale del Libro di Torino 2023

Si è svolta dal 18 al 22 maggio 2023 presso il Lingotto Fiere, con grande successo di pubblico, la XXXV edizione del Salone Internazionale del Libro di Torino, la più grande manifestazione italiana dedicata ai libri e alla cultura dal 1988. Quest’anno il titolo è stato Attraverso lo specchio, in omaggio al meraviglioso universo dello scrittore britannico Lewis Carroll che ha invitato tanti lettori di epoche diverse a viaggiare in mondi immaginari, sempre attenti al presente ma con la testa tra le pagine.

Il programma ha visto numerosi eventi, laboratori, letture, iniziative per le scuole, concerti, spettacoli, incontri, dibattiti e tanto altro con ospiti internazionali e autori di prestigio, con l’intento di scoprire il reale attraverso la fantasia, proprio come Alice attraverso lo specchio.

La casa editrice Ibiskos Ulivieri ha partecipato a questa edizione del Salone con le proprie pubblicazioni esposte presso lo Stand ADEI Pad. 3 e con presentazioni, moderate dall’editore Alessandra Ulivieri, presso la Sala Avorio lunedì 22 maggio 2023, tra cui quella del saggio Per antiche albe. Dalla Grecia a Roma della scrittrice e giornalista Daniela Quieti.

L’opera, Premio Cultura XIX Edizione Città di Empoli Domenico Rea, presenta autori, miti, realtà storiche e divinità in un percorso nel tempo e nello spazio, dall’antica Grecia fino alla potenza dell’impero romano. Nell’epoca della globalizzazione e della tecnologia avanzata, il retaggio umanistico della classicità, anche se celato sotto il velo delle forme odierne, conserva il significato etimologico, esistenziale e conoscitivo che si è sviluppato nell’ambito dell’evoluzione occidentale, mantenendo vivo il legame con le albe che hanno rischiarato i primordi dell’identità culturale e spirituale della nostra civiltà. 

articolo


ultimi articoli
Literary © 1997-2024 - Issn 1971-9175 - Libraria Padovana Editrice - P.I. IT02493400283 - Privacy - Cookie - Gerenza