Servizi
Contatti

Eventi



Accademia Mondiale della Poesia
I Fiera dell’Editoria Poetica Italiana di Verona - 2011

La poesia è al tempo stesso resistenza, lungimiranza e alchimia” ha detto il Cancelliere dell'Accademia Mondiale della poesia Nadir M. Aziza. Idea condivisa anche dal neo eletto Presidente Giorgio Pasqua, che ha definito la poesia “un momento d'amore e sempre eterno”.

da sx: Nicoletta Di Gregorio, Maria Luisa Spaziani, Daniela Quieti e Gulnara Sharafutdinova.

da sx: Nicoletta Di Gregorio, Maria Luisa Spaziani, Daniela Quieti e Gulnara Sharafutdinova.

Sullo scenario della bella Verona, l'Accademia Mondiale della Poesia ha celebrato l'11 e 12 giugno 2011 il suo X anniversario con l’intervento delle maggiori personalità e istituzioni impegnate nella promozione della poesia in Italia e nel mondo. Numerose e significative sono state le proposte, durante le quali si sono articolati momenti artistici di grande rilevanza culturale, i quali hanno previsto letture di poesie, proiezioni video, musica, tavole rotonde, omaggi a Mario Luzi e Léopold Sédar Senghor, rispettivamente Socio Fondatore e Presidente Onorario dell’Accademia.

Maria Luisa Spaziani.

Daniela Quieti legge liriche dal libro L'ultima fuga.

Hanno partecipato agli eventi illustri personalità quali il Presidente dell’Accademia della Crusca Nicoletta Maraschio, la poetessa Maria Luisa Spaziani, il Direttore Generale della FAO Jacques Diouf, il poeta e Presidente del Premio per la Creatività Poetica del Kuwait, Abdul Aziz Saud Al-Babtain.

Davide Rondoni e Nicoletta Di Gregorio.

Tavola rotonda: Quale poesia quale editoria con l’intervento dei relatori: Flavio Ermini, Paolo Lagazzi, Sergio Iagulli, Alessandro Assiri, Davide Rondoni, Beppe Costa, Serse Cardellini.

In questo contesto, domenica 12 giugno 2012, il Palazzo della Gran Guardia ha ospitato la 1a Fiera dell’Editoria Poetica Italiana. La manifestazione ha riunito a Verona numerose case editrici in un programma denso di eventi.

Le Edizioni Tracce hanno ottenuto un importante riconoscimento di critica e di pubblico per i notevoli testi esposti e, soprattutto, per il prestigioso Reading di liriche tratte dai recenti libri pubblicati per i tipi della stessa, che ha aggregato alcune delle maggiori espressioni poetiche italiane, quali le prestigiose presenze di Maria Luisa Spaziani e Davide Rondoni, oltre a quelle di Francesco Belluomini, Daniele Cavicchia, Nicoletta Di Gregorio, Bibiana La Rovere, Nina Maroccolo, Plinio Perilli, Daniela Quieti, Gulnara Sharafutdinova.

Maria Luisa Spaziani e Daniela Quieti.

Nicoletta Di Gregorio, Plinio PerilliMaria Luisa Spaziani. e Daniela Quieti.

Questa partecipazione, come già quella alla Fiera del Libro di Torino, ha costituito l’occasione per la casa editrice pescarese e per i suoi autori di confrontarsi con grande successo con il panorama letterario poetico nazionale, mostrando tutta la validità del lavoro pregresso svolto con passione e serietà nel settore librario.

articolo


ultimi articoli
Literary © 1997-2020 - Issn 1971-9175 - Libraria Padovana Editrice - P.I. IT02493400283 - Privacy - Gerenza