Servizi
Contatti

Eventi



Incontro con gli scrittori:
Daniela Quieti e Roberto Sarra
al Liceo Marconi di Pescara

Giancarlo Giuliani, Daniela Quieti e Roberto Sarra.

Il Liceo Marconi di Pescara, nell'ambito dell'iniziativa Incontri con gli scrittori, ideata in collaborazione con le Edizioni Tracce, ha ospitato, giovedì 17 febbraio 2011, nell'Aula Magna, l’autrice pescarese Daniela Quieti, che ha proposto poesie tratte dal suo libro Uno squarcio di sogno e lo scrittore Roberto Sarra, Presidente dell'Associazione Culturale Pegasus di Cattolica, nonché ideatore dei Premi Letterari Internazionali Città di Cattolica e Montefiore, che ha presentato Sguardi di innocenza, un'opera altamente etica sul tema scottante dell’infanzia calpestata, affrontato con delicatezza, ma anche con decisione.

Si tratta di momenti in cui, sulla base di testi precedentemente sottoposti alla loro attenzione critica, gli studenti, guidati da un docente - mediatore, si confrontano con gli autori per poi materializzare riflessioni e attese nella produzione di elaborati. “Un'iniziativa che portiamo avanti da tempo – ha dichiarato il prof. Giancarlo Giuliani, docente di riferimento del progetto – e che punta a favorire la scrittura creativa dei ragazzi”.

Giancarlo Giuliani, Roberto Sarra e Daniela Quieti.

Nel corso dell’anno scolastico, si sono avvicendate, fra le altre, presenze illustri, quali la prestigiosa poetessa brasiliana Márcia Theóphilo, candidata al Nobel e Testimonial dell’Unesco per la Biodiversità, che ha incantato tutti con le suggestioni del suo Foresta mio dizionario, un libro di liriche che cantano l’anima e la vita dell’Amazzonia; Elena Clementelli, con lo splendido volume di poesie Quasi una certezza, pregevolmente commentato dal critico letterario Walter Mauro; Davide Rondoni, che ha "catturato" gli alunni con la grinta e il fascino del suo Ballo lentamente con le tue ombre; Nicoletta Di Gregorio, nel ruolo non solo di Presidente delle Edizioni Tracce ma anche di poetessa, con Il respiro dell’ametista. Va dato merito all'illuminato Preside dell’Istituto prof. Angelo Lucio Rossi, al prof. Giancarlo Giuliani, sensibile autore, e alle Edizioni Tracce, di aver consentito una così coinvolgente e formativa esperienza.

L’intervento di un allievo, Daniela Quieti e Roberto Sarra.

articolo


ultimi articoli
Literary © 1997-2018 - Issn 1971-9175 - Libraria Padovana Editrice - P.I. IT02493400283 - Privacy - Gerenza