Servizi
Contatti

Eventi



Concorso Internazionale
Autori per l’Europa

La Giuria del 9° Concorso Internazionale Autori per l’Europa 2012, a cura del Circolo Poeti e Scrittori e della Ibiskos Ulivieri di Empoli, in collaborazione con l’Associazione Musicale Contemporanea di Pisa, ha assegnato alla scrittrice e giornalista Daniela Quieti il Premio Speciale Cultura e Territorio.

L’opera premiata è una selezione di testi inediti di narrativa ispirati da memorie individuali e collettive in cui natura, liturgie e tradizioni, soprattutto abruzzesi, si fondono in un unico grande patrimonio culturale. Il volume, in corso di pubblicazione per i tipi della casa editrice Ibiskos-Ulivieri nella pregevole collana Plumbago, si fregerà della bandierina europea e sarà inviato agli Istituti Italiani di Cultura d’Europa, oltre che alle più note fiere e manifestazioni librarie.

Alla cerimonia conclusiva di premiazione sono intervenuti Alessandra Ulivieri della Ibiskos Ulivieri e i membri della Giuria Arturo Molinari (poeta), Giuliana C. Matthieu (scrittrice, direttrice della Rivista “La Ballata” - LI), Carla Lombardi (presidente Associazione Musicale Contemporanea - Pisa), Ilaria Degl’Innocenti (giornalista).

Brani delle opere sono stati declamati da Cristina Poli, Carla Lombardi, Fabrizio Primucci del Nuovo Teatro 2000 di Pisa.

La cerimonia di premiazione si è tenuta domenica 9 settembre 2012 presso la Sala Gronchi della storica Tenuta di San Rossore in provincia di Pisa. Nell’occasione è stata allestita, nella sala stessa, una “Mostra del Libro”.

° ° °

da sx: Carla Lombardi, Alessandra Ulivieri e Arturo Molinari.

Intermezzo musicale.

Vedura d'assieme con Andrea Buscemi, parte della giuria e del pubblico in sala.

Il 17 Ottobre 2010, sempre presso la Tenuta di San Rossore, Daniela Quieti ha ricevuto dalla Giuria del 7° Concorso Internazionale Autori per l’Europa il Primo Premio per Echi di riti e miti, una raccolta di racconti sul folclore e sulle tradizioni regionali pubblicata nella collana Agave della Ibiskos Ulivieri, con prefazione di Romano Battaglia e postfazione di Ilaria Degl’Innocenti.

Un momento della premiazione: da sx Daniela Quieti, Carla Lombardi e Alessandra Ulivieri.

Alla cerimonia di premiazione è intervenuto come ospite d’onore l’attore Andrea Buscemi e sono stati eseguiti intermezzi musicali da Valeria Cantini al violino acustico e Daniele Pistocchi alla chitarra acustica.

Veduta d’assieme cerimonia del 2010.
articolo


ultimi articoli
Literary © 1997-2020 - Issn 1971-9175 - Libraria Padovana Editrice - P.I. IT02493400283 - Privacy - Gerenza