Servizi
Contatti

Eventi



Premio Letterario Internazionale
Città di Cattolica Pegasus Literary Awards 2012

Il prof. Giuseppe Benelli, Presidente della Giuria, introduce l’evento.

È stato veramente un gran finale quello della cerimonia conclusiva della IV Edizione del Premio Letterario Internazionale Città di Cattolica Pegasus Literary Awards, ideato e organizzato dall’Associazione Culturale Pegasus Cattolica, presieduta dallo scrittore Roberto Sarra, sodalizio noto a livello internazionale per l'alta qualità delle proprie iniziative.

La manifestazione si è svolta sabato 21 aprile 2012, dalle ore 21.00, nella splendida cornice del Teatro della Regina di Cattolica.

Consegna del premio del Parlamento Europeo.

Le opere premiate sono state di altissimo livello e tutto l’evento si è svolto all’insegna della migliore tradizione del Premio, connotato dalla partecipazione di un foltissimo pubblico, competente e coinvolto, e dalla presenza di numerose autorità civili e militari, fra le quali il Prefetto di Rimini Claudio Palomba e il Sindaco di Cattolica Piero Cecchini.

Si è concretizzata una significativa espressione del messaggio culturale, quindi, nella direzione dell’impegno umano, sociale e letterario finalizzato a valorizzare, attraverso il veicolo universale della parola scritta in forma poetica o narrativa, i valori fondamentali sia interiori, sia della convivenza e della solidarietà.

Premiazione del giudice Piergiorgio Morosini, al centro.

Premiazione di Marco Caputi.

Fra gli altri, sono stati premiati illustri ospiti quali il giudice Piergiorgio Morosini, lo scrittore Hafez Haidar, i giornalisti e scrittori Marco Caputi, Gabriele Nissim, Mario Pinzi.

Premiazione di Gabriele Nissim.

Premiazione di Hafez Haidar.

Il Premio, definito dalla stampa Oscar della letteratura italiana, gode dell’alto Patrocinio del Parlamento Europeo e di quelli della Presidenza della Repubblica, della Presidenza del Consiglio dei Ministri, della Regione Emilia Romagna, della Provincia di Rimini e del Comune di Cattolica. Si è messo in luce non solo l'impegno creativo di noti autori, ma anche quello di nuove eccellenze, come sottolineato nel discorso introduttivo dal prof. Giuseppe Benelli, Presidente della Giuria, composta da: Giusy Cafari Panico, Carmelo Consoli, Lella De Marchi, Hafez Haidar, Andrea Porti, Marina Pratici, Roberto Sarra, Rodolfo Vettorello, e supportata da Francesca Pazzaglini e Daniela Quieti, consulenti linguistiche per le lingue estere.

Daniela Quieti e Gulnara Sharafutdinova.

Con questo premio l’Associazione Pegasus ha voluto e saputo realizzare, nella Città di Cattolica, un'iniziativa di grande spessore culturale e di promozione internazionale del territorio.

Daniela Quieti legge la poesia in inglese.

Roberto Sarra e Daniela Quieti in un momento della premiazione.

Nelle precedenti edizioni, infatti, sono stati premiati personaggi quali Sergio Zavoli (Presidente della Commissione di Vigilanza Rai), Pier Luigi Panza (Giornalista del Corriere della Sera), Cesare Rimini (Presidente della Filarmonica della Scala di Milano), Lucio Lami (Giornalista di notorietà mondiale, Presidente P.E.N. Italia), Magdi Allam (Scrittore, Europarlamentare), Giuseppe Benelli (Presidente del famoso Premio Bancarella), Davide Rondoni (Poeta) e molti altri.

Veduta d'assieme della sala.

La serata di gala, condotta dallo scrittore Roberto Sarra e da Pamela Mauro, stella di Sky tv, è stata animata dalle bellissime coreografie del Centro Danza di Erika Rifelli e dalle splendide esecuzioni musicali dell’orchestra d’archi dell’Istituto Musicale Lettimi di Rimini.

Circa cento persone tra musicisti, coreografi, ballerini, tecnici del suono, attori, giurati, fotografi e cameramen hanno lavorato per la realizzazione dell’evento.

Poesia in lingua inglese

Premio alla carriera

Premio Parlamento Europeo

Cat. A – Opere edite

Poeta dell'anno

Cat. B – Opere inedite

* * *

Nel pomeriggio del giorno precedente, venerdì 20 aprile 2012, presso il centro congressi dell’Hotel Kursaal di Cattolica, si è tenuta la conferenza stampa di presentazione del Premio Letterario Internazionale Città di Cattolica Pegasus Literary Awards 2012, alla presenza degli organizzatori, e di membri della giuria e autori premiati. Sono intervenuti numerosi rappresentanti degli organi d’informazione.

La conferenza stampa del giorno precedente.

articolo


ultimi articoli
Literary © 1997-2019 - Issn 1971-9175 - Libraria Padovana Editrice - P.I. IT02493400283 - Privacy - Gerenza