Servizi
Contatti

Eventi



L'Associazione Astra, il Museo delle Genti d'Abruzzo e il Centro Servizi per il Volontariato di Pescara hanno organizzato il Corso di Formazione per Volontari nel settore Cultura: Tutela e promozione del territorio attraverso la conoscenza e la valorizzazione dei Beni Culturali.

Il corso, rivolto a un massimo di cinquanta partecipanti interessati ad avvicinarsi al mondo del volontariato attivo nell'ambito dei beni culturali e dei musei in particolare, si è tenuto presso l’Auditorium Petruzzi del Museo delle Genti d'Abruzzo in via delle Caserme a Pescara.

da Youtube:
Virtual tour al Museo delle Genti d'Abruzzo, Pescara - La sezione dedicata al Risorgimento.

Il programma si è articolato in incontri tematici a carattere teorico e metodologico – integrati da attività pratiche di supporto a tutti gli eventi culturali e didattici, quali scavi archeologici, mostre temporanee, escursioni sul territorio, rievocazione di eventi storici e feste tradizionali – presso il Museo delle Genti d'Abruzzo e il Museo Cascella. Le lezioni sono state svolte da esperti di didattica museale, archeologi, storici dell'arte e antropologi attivi sul territorio abruzzese.

Il corso si è aperto giovedì 8 marzo 2012 con la presentazione del tema Il ruolo del volontariato nell'ambito culturale:esperienze ed attività, nel quale sono stati illustrati i contenuti e le opportunità in cui è possibile impegnarsi come volontari (Museo, Biblioteca, Archivi, Scavi archeologici, Organizzazione eventi, Comunicazione).

Hanno relazionato, nell’ordine: Biancamaria Madonna, Presidente Astra - Amici del Museo delle Genti d'Abruzzo, Massimo Marcucci, Direttore Csv Pescara, Giulio De Collibus, Presidente Fondazione Genti d’Abruzzo e Archeoclub di Pescara, Ermanno de Pompeis, Direttore del Museo delle Genti d’Abruzzo, e i docenti di didattica museale Letizia Lizza e Christian Dolente.

Le lezioni successive si sono incentrate su Didattica generale e museale: educare nei musei, I siti archeologici del territorio, L'Abruzzo medievale: eremitismo, monachesimo e incastellamento, La pastorizia transumante, I cicli produttivi dell'economia rurale e l'artigianato artistico, Il Risorgimento in Abruzzo e il Bagno Penale di Pescara, L'Abruzzo del Novecento nelle opere degli artisti.

Si sono svolte inoltre visite guidate del Museo delle Genti d'Abruzzo, della Casa Natale “G. d'Annunzio” e del Museo Civico “B. Cascella”.

Il mese di aprile ha previsto un incontro di approfondimento sull'archeologia preistorica sperimentale con la partecipazione a campagne di scavo. Le lezioni e le attività di volontariato richieste per il conseguimento dell'attestato sono state completate entro il 30 settembre 2012.

Mercoledì 3 ottobre 2012 presso l'Auditorium “L. Petruzzi” in via delle Caserme a Pescara si è tenuto l'incontro conclusivo del corso.

Foto d’assieme partecipanti al Corso di Formazione per Volontari nel settore Cultura.

Il Presidente dell'Associazione Astra - Amici del Museo Biancamaria Madonna, il Direttore del Museo delle Genti d'Abruzzo Ermanno de Pompeis e il Direttore del Centro Servizi per il Volontariato Massimo Marcucci hanno consegnato gli attestati ai partecipanti che hanno concluso positivamente il percorso formativo.

Daniela Quieti riceve l’attestato del Corso di Formazione per Volontari nel settore Cultura.

Daniela Quieti ha frequentato il Corso di Formazione per Volontari nel settore Cultura: Tutela e promozione del territorio attraverso la conoscenza e la valorizzazione dei Beni Culturali ricevendo il relativo attestato.

Consegna attestati: da sx: Biancamaria Madonna, Ermanno de Pompeis e Massimo Marcucci.

Al termine della cerimonia di consegna si è tenuto un brindisi di saluto.

Attestato conferito a Daniela Quieti.
articolo


ultimi articoli
Literary © 1997-2020 - Issn 1971-9175 - Libraria Padovana Editrice - P.I. IT02493400283 - Privacy - Gerenza