Servizi
Contatti

Eventi



Poesie in ricordo di
Elisabetta Mastromattei Merlonetti

Thema - L'Informazione

Giovedì 14 novembre 2013, presso la Libreria Feltrinelli a Pescara, si è tenuto un Reading in ricordo della indimenticata poetessa Elisabetta Mastromattei Merlonetti, scomparsa il 13 settembre 2011.

Riflessioni, semi che germogliano di Elisabetta Mastromattei Merlonetti.
Daniela Merlonetti e Ubaldo Giacomucci.

Tanti poeti che la stimavano e l’apprezzavano per le sue alte doti umane e letterarie l’hanno ricordata insieme ad amici e parenti con affetto, leggendo i versi più significativi delle sue opere e dedicandole a loro volta i propri. Ha coordinato Ubaldo Giacomucci, critico e presidente della casa editrice Tracce che ha organizzato l’evento in sintonia con la figlia della compianta autrice.

Foto di gruppo.

Elisabetta Mastromattei Merlonetti, insegnante, nata a Pescara, è stata apprezzata dalla critica come una tra le voci più significative e sensibili del panorama letterario regionale e non solo. Vincitrice di prestigiosi premi internazionali, ha mostrato una speciale attenzione per le problematiche legate al mondo dell’infanzia, e i proventi delle sue opere sono stati sempre devoluti in favore dei bambini in difficoltà.

Ubaldo Giacomucci e Daniela Quieti.

Ella iniziò a scrivere versi fin da giovanissima, dividendosi tra la sua professione di insegnante e il conservatorio dove studiava pianoforte.

Poetessa, scrittrice, saggista conseguì il dottorato in Scienze Religiose dedicandosi all’approfondimento delle tematiche pedagogiche attraverso un’intensa attività culturale e artistica.

Fin dal 1942 aveva pubblicato numerosi libri di poesie e racconti e suoi scritti sono presenti in molte antologie e riviste culturali con ottime note di giudizio critico.

Scorcio della sala.

La sua ultima opera è stata Eriberto e il mare, Eriberto è il mare, un originale compendio che ripercorre la vita del noto fratello Eriberto Mastromattei, anch'egli scomparso.

articolo


ultimi articoli
Literary © 1997-2020 - Issn 1971-9175 - Libraria Padovana Editrice - P.I. IT02493400283 - Privacy - Gerenza