Servizi
Contatti

Eventi


Daniela Quieti

Excursus storico 2020
201920182017 201620152014201320122011201020092007-08

 
2020 Quest'anno per motivi legati alla pandemia, la 21a Rassegna dell’Editoria Abruzzese, promossa dall’Associazione Editori Abruzzesi presieduta da Elena Costa, già prevista nei giorni dal 2 al 6 dicembre 2020, è stata organizzata online.
Alla seconda giornata, giovedì 3 dicembre, ha partecipato, tra gli altri, Daniela Quieti, giornalista e presidente dell’Associazione Logos Cultura che edita il Periodico Logos Cultura online di cui è direttore responsabile.
 
2020 Italia Book Festival, la prima fiera del libro virtuale, ma reale nei contenuti, della piccola e media editoria organizzata con successo a maggio 2020 dalle Edizioni del Loggione e Damster Edizioni, per l'impossibilità di incontrarsi nelle sedi tradizionalmente destinate alle iniziative culturali a causa dell'emergenza sanitaria da Covid-19, è tornata con una seconda arricchita edizione in versione 3D da mercoledì 25 a domenica 29 novembre 2020.
Tra le Case Editrici partecipanti alla fiera, la Ibiskos Ulivieri di Alessandra Ulivieri ha proposto un ricco e variegato catalogo di pubblicazioni, nel quale sono presentati due recenti saggi della scrittrice e giornalista Daniela Quieti: Cronache di letteratura inglese. Dall’angelo ribelle a Frankenstein e Grendel e il poeta. Da Beowulf a Shakespeare.
 
2020 Da sabato 17 a domenica 18 ottobre 2020, a Modena, si è tenuta con successo la XIII edizione di Buk Festival, la rassegna della piccola e media editoria italiana che era stata sospesa in primavera a causa del lockdown imposto dall'emergenza sanitaria causata dal Covid 19.
La casa editrice Ibiskos Ulivieri di Alessandra Ulivieri ha partecipato anche quest'anno al Buk Festival proponendo le migliori e recenti pubblicazioni, tra cui il saggio Cronache di letteratura inglese - Dall'angelo ribelle a Frankenstein della giornalista e scrittrice Daniela Quieti.
 
2020 Si è tenuta dal 26 settembre al 9 ottobre 2020 presso la Sala d’Annunzio dell'Aurum a Pescara, la mostra internazionale d’Arte contemporanea “L’immaginario 5, poesia e arti visive: Il tempo e le tracce”, a cura dell’Associazione culturale “L’Incontro degli Artisti di Montesilvano” presieduta dal prof. Gianfranco Zazzeroni.
La scrittrice e giornalista Daniela Quieti è presente nel catalogo con la sua poesia “Amore”, esposta tra le altre.
 
2020 Il 26 settembre 2020 si è svolta con successo a Itri, in un’atmosfera densa di emozioni, la cerimonia conclusiva del XXIII Premio Nazionale Mimesis di Poesia.
La giuria, presieduta dal prof. Nazario Pardini, poeta, critico e saggista, componenti dr. Nicola Maggiarra, Presidente del Mimesis, prof. Ada Boubara, dr. Antonio Colandrea, prof. Daniele Giancane, prof. Claudio Giovanardi, dr. Mimmo Martinucci, prof. Daniela Quieti, segreteria Sig. Giovanni Martone, ha esaminato un considerevole numero di pregevoli liriche pervenute nelle due sezioni di poesia edita e inedita.
 
2020 Sabato 26 settembre 2020, presso il suggestivo Teatro Malatesta di Montefiore Conca (RN), si è tenuta con successo, nel rispetto delle normative di sicurezza previste dall’emergenza Covid 19, la cerimonia conclusiva del Premio Letterario Internazionale Montefiore giunto alla sua X Edizione, patrocinato da Regione Emilia Romagna, Comune di Montefiore Conca, Periodico Logos Cultura e organizzato dall’Associazione Culturale Pegasus di Cattolica.
Il premio Logos Cultura,conferito dall’omonima associazione presieduta dalla giornalista e scrittrice Daniela Quieti, direttore editoriale della Pegasus Edition e membro di giuria, è stato assegnato a Llach Jordi Marcé per Más allá del olvido (Europa Edizioni) e a Ninetta Pierangeli per Il castello di Baux (Scatole Parlanti)
 
2020 Sabato 5 settembre 2020,alla presenza dei vertici del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali, delle Autorità locali, di poeti, critici e artisti di fama internazionale, il Piccolo Museo della Poesia, un unicum a livello mondiale, ha inaugurato la nuova sede nella chiesa sconsacrata di San Cristoforo a Piacenza, uno splendido edificio barocco con la Cupola decorata da Ferdinando Bibiena.
Il Piccolo Museo della Poesia - Chiesa di San Cristoforo (una istituzione privata che opera con finalità pubblica dal maggio 2014) ha potuto realizzare la nuova prestigiosa sede grazie all’appoggio della Banca di Piacenza, della Fondazione di Piacenza e Vigevano e dell’Opera parrocchiale della Cattedrale.
La scrittrice e giornalista Daniela Quieti fa parte del Comitato scientifico del Piccolo Museo della Poesia.
 
2020 Si è tenuta venerdì 28 agosto 2020 dalle ore 16.30, nella cornice del giardino della Villa Cidonio, sede del Parco Regionale Sirente Velino a Rocca di Mezzo (AQ), con la partecipazione di autorità civili e istituzionali, la cerimonia di premiazione del 7° Premio Nazionale “Mario ArpeaLetteratura e Poesia di Montagna, promosso dal Comune di Rocca di Mezzo con il patrocinio di: Regione Abruzzo, Parco Regionale Sirente Velino, Università “Gabriele d’Annunzio” – Dipartimento Lettere Arti e Scienze Sociali, Società Dante Alighieri, Club per l’UNESCO di Pescara, in collaborazione con l’associazione culturale “Monti Naviganti”e la Pro Loco di Rocca di Mezzo.

La Giuria del Premio, formata dal Presidente onorario Dr. Alessandro De Montis, dal Presidente Prof. Alessandro Masi, Segretario generale della Società “Dante Alighieri”, dai componenti: Prof. Maria Teresa Giusti, Associato di Storia contemporanea presso l’Università “G. d’Annunzio” di Chieti-Pescara, Prof. Daniela Quieti, giornalista, già docente di Lingua e Letteratura Inglese, e Prof. Antonio Sorella, ordinario di Storia della Lingua Italiana presso l’Università “G. d’Annunzio” di Chieti-Pescara, ha selezionato le opere vincitrici tra i numerosi elaborati pervenuti da ogni regione d’Italia e ha proclamato i seguenti vincitori.

 
2020

Il Premio Internazionale Letterario e Artistico “Giglio Blu di Firenze”, giunto alla III edizione, è un evento di prestigio indetto dall’Associazione Culturale Giglio Blu di Firenze.
L’autorevole Giuria, presieduta da Lia Bronzi, critico letterario e d'arte, componenti Laura Becattini, Duccio Corsini, Claudia Degli Innocenti, Andrea Pericoli, Alice Vitali ed Enrico Taddei, Presidente del “Giglio Blu di Firenze” con diritto di voto, ha assegnato il Primo Premio Giglio Blu di Firenze 2020 nella sezione saggistica edita a “Grendel e il poeta. Da Beowulf a Shakespeare” della scrittrice e giornalista Daniela Quieti, libro pubblicato per i tipi della casa editrice Ibiskos Ulivieri di Empoli, recante in copertina l’immagine del dipinto Tempesta, 1990, di Gabriele Iovacchini.

 
2020

Radio Speranza, la Radio della Chiesa Metropolitana di Pescara-Penne, trasmette dal 1980 sulla Frequenza 87,6 Mghz o in diretta Live da Radio Speranza sul sito interne tradiosperanza.diocesipescara.it oppure su tunein.com o sul sito radio italiane digitando Radio Speranza Pescara.
La giornata tipo è caratterizzata da appuntamenti sia fissi sia variabili a seconda dei giorni: si tratta di programmi propri e trasmissioni in collegamento con Radio InBlu e con Radio Vaticana.
Il Direttore è Don Remo Chioditti. Regia tecnica: Natascia Chioditti. Redazione giornalistica Massimiliano Spiriticchio.

Pensieri, parole e musica” è la trasmissione curata dalla giornalista e scrittrice Daniela Quieti che va in onda, da novembre 2016, ogni quindici giorni su Radio Speranza inBLu il lunedì alle 10,03, in replica sempre il lunedì alle 17,30 e il martedì alle 21,30.

 
2020 Passeggiata nella bellezza. La rivista Vortici.it, diretta dalla giornalista Annapaola Di Ienno, mercoledì 24 giugno 2020, recependo l’esortazione quest’anno a rimanere all’interno del meraviglioso territorio nazionale italiano, ha presentato l’idea, curata dal giornalista Massimiliano Spiriticchio, di far conoscere scorci delle meraviglie del nostro Paese, coinvolgendo alcuni amici nel raccontare un luogo a loro molto caro condividendo con i lettori un viaggio carico di intense suggestioni emotive.

Ospite della prima tappa di questo viaggio è stata la giornalista e scrittrice Daniela Quieti, che ha accolto con grande entusiasmo l’invito a raccontare una zona molto particolare di Pescara che le sta particolarmente a cuore, proponendo uno stralcio tratto da una delle puntate della trasmissione Pensieri, parole e musica da lei curata per Radio Speranza InBlu, la Radio della Chiesa diocesana di Pescara-Penne. Vai alla pagina dell'evento...

 
2020 Mercoledì 24 giugno 2020, giorno della Festa di San Giovanni Patrono di Firenze, con il Patrocinio del Comune di Firenze, dalle 18,30, nello spazio aperto del Caffè Wine Bar Smalzi, nella splendida cornice di piazza del Duomo 15/a lato Misericordia, si è tenuto il Reading di poesia “Il mio canto per San Giovanni” con la partecipazione di numerosi e noti poeti che, con le opportune precauzioni legate all’emergenza sanitaria da Covid-19, hanno declamato i propri versi in una rinnovata condivisione di emozioni e sentimenti.
Nel contesto dell’evento, la saggista Maria Francesca Gallifante, oltre alla sua poesia dedicata al Belvedere di Villa Bardini, ha letto quella della scrittrice e giornalista Daniela Quieti di Pescara, dedicata al caffè storico letterario delle Giubbe Rosse con la speranza, auspicata da tutti i presenti, di vederlo riaprire presto per tornare a far parte attiva della cultura fiorentina. Vai alla pagina dell'evento...
 
2020 La FUIS Federazione Unitaria Italiana Scrittori, l'organizzazione maggiormente rappresentativa degli scrittori italiani di tutte le forme ed espressioni,in seguito al periodo di isolamento dovuto all'emergenza sanitaria, nella persona del suo presidente Prof. Natale Antonio Rossi ha proposto agli stessi scrittori di redigere dei brani che esprimessero i vari stati d'animo del particolare momento di emergenza sanitaria legata alla pandemia da Covid-19.
Tutti i contributi letterari dei numerosi e noti autori che hanno aderito all’iniziativa sono stati settimanalmente raccolti come domenica di lettura in antologie dal nome Diario in Coronavirus con grani di scrittura, introdotte dal testo proponente del Prof. Natale Antonio Rossi. Vai alla pagina dell'evento...
 
2020 Si è svolta con grande successo di adesioni internazionali l’iniziativa social #ContagiamociDiPoesia promossa dal Piccolo Museo della Poesia di Piacenza nella persona del suo direttore Massimo Silvotti, conclusasi il 29 maggio 2020 con i dieci giorni dedicati ai Poeti dimenticati del Novecento.
La scrittrice e giornalista Daniela Quieti ha partecipato all’iniziativa con un contributo video in cui legge Tutta l’anima mia, tutte le pure gioie di Sergio Corazzini. Vai alla pagina delll'evento...
 
2020 Prosegue con successo l’iniziativa social #ContagiamociDiPoesia promossa dal Piccolo Museo della Poesia di Piacenza nella persona del suo direttore Massimo Silvotti: dal 4 maggio 2020, dieci giorni sono stati dedicati alla lettura delle poesie di Giuseppe Ungaretti.
La scrittrice e giornalista Daniela Quieti ha partecipato all’iniziativa con un contributo video in cui legge Veglia, una lirica che Ungaretti, in veste di soldato, compose a Cima Quattro sul Monte San Michele il 23 dicembre1915, durante la sua tremenda esperienza bellica sul fronte carsico. Vai alla pagina dell'evento...
 
2020 Radio Speranza, la Radio della Chiesa Metropolitana di Pescara-Penne, trasmette dal 1980 sulla Frequenza 87,6 Mghz o in diretta Live da Radio Speranza sul sito internet radiosperanza.diocesipescara.it oppure su tunein.com o sul sito radio italiane digitando Radio Speranza Pescara.
Pensieri, parole e musica” è la rubrica sulla cultura e le tradizioni popolari abruzzesi, e non solo, a cura della giornalista e scrittrice Daniela Quieti che va in onda su Radio Speranza inBLu con cadenza quindicinale, da novembre 2016, il lunedì alle 10,03, in replica sempre il lunedì alle 19,10 e il martedì alle 21,30. Vai alla pagina dell'evento...
 
2020 Da sabato 25 aprile 2020 per dieci giorni,il Piccolo Museo della Poesia di Piacenza nella persona del suo direttore Massimo Silvotti, ha promosso l'iniziativa social #ContagiamociDiPoesia, dedicata alla lettura dei canti di Giacomo Leopardi, il maggior poeta italiano dell’Ottocento e una delle più importanti figure della letteratura mondiale.
La scrittrice e giornalista Daniela Quieti ha partecipato all’iniziativa con un contributo video in cui legge l’ultima strofa da La Ginestra, o il fiore del deserto, uno degli ultimi componimenti scritti da Giacomo Leopardi. Vai alla pagina dell'evento...
 
2020 Artisti d'Abruzzo fanno comunità, aderendo all'iniziativa del Giornaledimontesilvano.com e di Zaffiromagazine.com, due testate dell'associazione culturale La Ves.
“Stare vicini” idealmente è l'obiettivo di questi giorni dolorosi da superare restando in casa, seguendo le disposizioni del governo di non uscire e mantenere le distanze dettate dall'emergenza sanitaria.
La scrittrice e giornalista Daniela Quieti ha partecipato a questa proposta con un contributo video dedicato alla Giornata mondiale della Poesia che si è celebrata il 21 marzo 2020 leggendo la sua lirica L’immaginario, tratta dalla raccolta “Il reale e l’immaginario”, Pegasus Edition 2018. Vai alla pagina dell'evento...
 
2020 Si è svolta con successo, il 14 febbraio 2020, nel Salone degli Stucchi di Villa Durazzo a Santa Margherita Ligure la “Festa di San Valentino” promossa dalla “Tigulliana”.
La scrittrice e giornalista Daniela Quieti è presente nell’Antologia “Parole d’Amore 2020” con le poesie “San Valentino", “Brevi teorie” e “Amore” (Opera dell’artista Marzia Braglia in copertina).  Vai alla pagina dell'evento...
 
2020 Radio Speranza, la Radio della Chiesa Metropolitana di Pescara-Penne, trasmette dal 1980 sulla Frequenza 87,6 Mghz o in diretta Live da Radio Speranza sul sito internet radiosperanza.diocesipescara.it oppure su tunein.com digitando Radio Speranza Pescara. La giornata tipo è caratterizzata da appuntamenti sia fissi sia variabili a seconda dei giorni: si tratta di programmi propri e trasmissioni in collegamento con Radio InBlu e con Radio Vaticana.
Pensieri, parole e musica” è la trasmissione curata dalla giornalista e scrittrice Daniela Quieti che va in onda, da novembre 2016, ogni quindici giorni su Radio Speranza inBLu il lunedì alle 10,03, in replica sempre il lunedì alle 19,10 e il martedì alle 21,30. Vai alla pagina dell'evento...
 
2020 Si è tenuta sabato 18 gennaio 2020, presso la Sala Tosti dell’Aurum a Pescara, la partecipata Cerimonia di consegna del Premio Nazionale di Giornalismo e Saggistica “Camilla Cederna” 2020, Prima edizione, organizzato dall'Associazione Culturale Tracce con il patrocinio dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Pescara, della Fondazione Pescarabruzzo e dell'Eremo Dannunziano.
Premio Speciale a Daniela Quieti per la saggistica, in particolare relativa agli studi di storia della letteratura inglese culminati nel volume del 2019 “Cronache di letteratura inglese - Dall’angelo ribelle a Frankenstein”. Vai alla pagina dell'evento...
 
   
articolo


ultimi articoli
Literary © 1997-2024 - Issn 1971-9175 - Libraria Padovana Editrice - P.I. IT02493400283 - Privacy - Cookie - Gerenza