Servizi
Contatti

Eventi


Daniela Quieti

Excursus storico 2021


  La FUIS -Federazione Unitaria Italiana Scrittori ha organizzato nei giorni di lunedì 28, martedì 29 e mercoledì 30 giugno 2021 la Fiera Italiana dello Scrittore, del Libro, del Lettore di metà anno con la partecipazione degli scrittori, editori e lettori associati alla Federazione Unitaria Italiana Scrittori e a Federintermedia, organismo di gestione collettiva dei proventi per diritto d’autore.
All’incontro svoltosi nel pomeriggio del 29 giugno, coordinato dalle Dott. Desiréè Massaroni e Mary Poltroni, è intervenuta la scrittrice e giornalista Daniela Quieti che ha presentato il suo saggio Cronache di letteratura inglese – Dall’angelo ribelle a Frankenstein (Ibiskos Ulivieri), esponendo un panorama delle maggiori tendenze letterarie sorte in Inghilterra tra la fine del Rinascimento e l’Età Vittoriana.
 
  Sabato 19 giugno 2021 alle ore 18,00 presso il Parco di Villa Sabucchi a Pescara, nella suggestiva cornice naturalistica dell’area spettacolo “Ruderi”, si è tenuto un evento in memoria del compianto poeta, editore e critico letterario Ubaldo Giacomucci, scomparso il 14 marzo 2021 a soli 59 anni lasciando un vuoto incolmabile in tutti coloro che lo hanno conosciuto e apprezzato.
 
  La FUIS- Federazione Unitaria Italiana Scrittori ha organizzato il 9 maggio 2021, in occasione della Giornata Mondiale della Madre - Mother's Day, il significativo evento sul tema universale MATER, che si è tenuto in una videoconferenza sulla piattaforma ZOOM, trasmessa in diretta streaming anche sulle pagine Facebook, Scrittoritaliani e Federintermedia della FUIS.
Alla videoconferenza ha partecipato la scrittrice e giornalista Daniela Quieti che ha letto il proprio componimento poetico dal titolo “Per mia madre” sia in lingua italiana che nella traduzione in inglese.
 
  Nell'ambito delle celebrazioni dedicate al 700° anniversario della morte di Dante Alighieri, la FUIS-Federazione Unitaria Italiana Scrittori organizza per tutto il 2021una serie di eventi per rendere omaggio al sommo Poeta evidenziandone la rilevanza sociale, l'attualità, l'eredità intellettuale e l'impegno politico-culturale.
All’iniziativa, tra gli altri ospiti, è intervenuta la scrittrice e giornalista Daniela Quieti.
 
  Il 25 marzo si è celebrato in tutta Italia e nel mondo il Dantedì, la giornata nazionale istituita nel 2020 dal Consiglio dei Ministri e dal Ministero della Cultura, dedicata alla memoria di Dante Alighieri del quale, nel 2021, si ricordano anche i 700 anni dalla morte avvenuta il 14 settembre del 1321.
All’iniziativa, tra gli altri autori, è intervenuta la scrittrice e giornalista Daniela Quieti con il commento e la lettura di alcuni versi dal IV Canto del Paradiso.
 
  In occasione della Giornata Mondiale della Poesia, istituita nel 1999 dalla Conferenza generale dell’Unesco per celebrare una delle più antiche e preziose creazioni espressive elaborate dall’uomo, il 21 marzo 2021, data che segna anche il primo giorno di primavera, si è tenuta in videoconferenza sulle pagine social una iniziativa internazionale promossa dalla FUIS – Federazione Unitaria Italiana Scrittori con la partecipazione di circa trenta noti poeti collegati da ogni parte del mondo.
La scrittrice e giornalista Daniela Quieti è intervenuta all’incontro leggendo un suo componimento poetico, dedicato all’ambiente, sia in lingua italiana sia nella traduzione in quella inglese.
 
  È uscita, in occasione della Festa di San Valentino, la ventesima edizione della raccolta antologica Parole d’Amore 2021 promossa da Edizioni Tigulliana e curata dai giornalisti Marco Delpino e Francesca Laganà, rispettivamente direttore e vice direttore del periodico Bacherontius.
Il brano San Valentino: tutto vince l’Amore della scrittrice e giornalista Daniela Quieti è stato selezionato per essere inserito nell’Antologia.
 
  Nei giorni 12, 13 e 14 febbraio 2021, Bertoni Editore ha organizzato in diretta Facebook sulla relativa pagina social l’evento letterario web Valentine’s Book Festival, dedicato a riflessioni sulla festività di San Valentino e al tema dell’amore in ogni sua declinazione. Sabato 13 febbraio alle ore 17, nell'ambito dell’Appuntamento con la FUIS al quale è intervenuto il Prof. Natale Antonio Rossi, Presidente della Federazione Unitaria Italiani Scrittori, la scrittrice e giornalista Daniela Quieti, tra gli altri relatori, ha partecipato alla conferenza proponendo come argomento San Valentino: tutto vince l'amore, ripercorrendo le tradizioni e i significati autentici e universali espressi dalla celebrazione di questo anniversario, anche in considerazione del difficile momento storico legato alla pandemia.
 
  La FUIS - Federazione Unitaria Italiana Scrittori e Federintermedia - Organismo di gestione collettiva, nel 700° anniversario della morte di Dante Alighieri organizzano la manifestazione “1321-2021: scrittori/scrittrici, attori/attrici leggono testi di Dante e propri” a cura di Desirée Massaroni, realizzando una serie di incontri per rileggere e rendere omaggio a Dante e per ragionare sulla sua attualità ed eredità di scrittore, di intellettuale e di uomo politico. Il primo incontro, introdotto dal Presidente FUIS Natale Antonio Rossi e condotto da Desirée Massaroni si è svolto venerdì 15 gennaio 2021.
All’iniziativa, tra gli altri autori collegati da varie regioni d’Italia, ha partecipato la scrittrice e giornalista Daniela Quieti con la lettura di alcuni versi dal XXXI Canto del Paradiso e di un proprio testo poetico in sintonia con il tema esposto.

articolo


ultimi articoli
Literary © 1997-2021 - Issn 1971-9175 - Libraria Padovana Editrice - P.I. IT02493400283 - Privacy - Cookie - Gerenza