Servizi
Contatti

Eventi


Daniela Quieti

Excursus storico 2010
2018201720162015201420132012201120092007-08


2010 8 dicembre — Fiera del Libro di Roma “Più libri, più liberi” - Roma - Palazzo dei Congressi - EUR - Sala Turchese
Daniela Quieti presenta il libro Echi di riti e miti (Ibiskos-Ulivieri, 2010), con la partecipazione dell’Editrice Alessandra Ulivieri e del regista Leandro Castellani.

da sx: Daniela Quieti, l'editrice Alessandra Ulivieri e il regista Leandro Castellani.


2010 25 novembre — Premio “Un bosco per Kyoto” - Sanremo (Imperia) - Teatro Ariston
È un premio internazionale, bandito dall'Accademia Kronos, assegnato ogni anno a personalità scientifiche e politiche che si sono distinte nella difesa dell'ambiente e della qualità dell'aria nel loro Paese e che ha avuto l'adesione del Presidente della Repubblica. Con il Festival Culturale Artistico Internazionale “Un Bosco per Kyoto” questo premio viene riconosciuto anche al mondo della musica, della danza e della poesia. Daniela Quieti è stata premiata, successivamente, anche in Campidoglio ed è stata nominata ‘Cavaliere di Gaia’, ordine le cui principali finalità sono di promuovere iniziative ed eventi mirati alla sensibilizzazione verso le tematiche ambientali e il rispetto della natura.

Daniela Quieti riceve il primo premio per la sezione poesia dalle mani del Presidente dell'Accademia “Kronos” Ennio La Malfa.

Daniela Quieti recita la poesia vincitrice.


2010 24 novembre — Premio Città di Penne-Mosca Università D'Annunzio - Penne (Pescara)
Daniela Quieti vince, grazie ai consensi della giuria tecnica e di quella popolare, il “Premio Città di Penne 2010” nella sezione poesia inedita “Alessio Di Simone” dedicata al giovane informatico deceduto sotto le macerie della Casa dello Studente durante il terremoto a L’Aquila.

Daniela Quieti mentre riceve il premio dal prof. Igino Creati, Segretario Generale e ideatore della manifestazione.


  7 novembre — L'orchidea blu di Annita Pierfelice -’Auditorium della Scuola Civica Musicale San Rocco, Sambuceto (Chieti)
 

Presentazione del libro Orchidea Blu di Annita Pierfelice, prefazione di Ubaldo Giacomucci (Tracce 2010). È un testo di narrativa bello e suggestivo, che include un’intensa parte poetica, riverbero di un tragitto introspettivo tra l‘Autrice e i suoi protagonisti. Sono intervenuti all’incontro il critico letterario, direttore editoriale delle Edizioni Tracce, Ubaldo Giacomucci e la prof. Paola Di Biase D'Ilio. Alcuni brani tratti dal testo sono stati letti dalla scrittrice e giornalista Daniela Quieti. Per l’occasione è stata allestita nell’Auditorium una mostra di quadri del pittore Nicola Falcone, fra cui quello che la Pierfelice ha scelto per l’immagine di copertina della sua opera. Vedi la pagina dell'evento...

da sx: Ubaldo Giacomucci, Annita Pierfelice e Daniela Quieti.

 
  Ottobre — Ottobre Piovono Libri e Vola tra le righe, Liceo scientifico Leonardo da Vinci e Centro per il Libro e la Lettura, Pescara
  All’interno delle attività formative e degli incontri con i docenti e le classi promossi dal Servizio e dalla Commissione Biblioteca scolastica del Liceo Scientifico Leonardo da Vinci di Pescara e finalizzati a consolidare la collaborazione interistituzionale per la promozione della lettura e della partecipazione attiva degli studenti alla crescita culturale del territorio, si sono svolti, fra gli altri eventi, Vola tra le righe: incontriamo gli autori e Ottobre, piovono libri: i luoghi della lettura, Vedi la pagina dell'evento...
 
2010 26 settembre — Premio “Città di Empoli - Domenico Rea”
Nel Chiostro degli Agostiniani si è svolta la cerimonia di premiazione della XIV edizione del Premio, evento organizzato dal “Circolo poeti e scrittori” della Ibiskos Ulivieri in collaborazione con la rivista culturale “La Ballata” di Livorno. Daniela Quieti ha vinto il primo premio con l'articolo giornalistico sulle politiche ambientali

Alberto Andreotti, caposervizio de “La Nazione”, premia Daniela Quieti,


  17 settembre — il libro Mani Nude e spilli al cuore di Marianna Di Nardo, Comando dei Vigili del Fuoco, L'Aquila
 

I libro Mani Nude e spilli al cuore di Marianna Di Nardo contiene le testimonianze di vigili del fuoco, uomini delle forze dell'ordine, medici che la mattina del sei aprile 2009 intervennero per primi adoperandosi con abnegazione durante il drammatico terremoto dell'Aquila. Alla presentazione sono intervenuti il capo della Protezione civile Franco Gabrielli, il giornalista Paolo Gambescia, il giornalista del quotidiano Il Centro Giustino Parisse. Ha coordinato l'evento Nicoletta Di Gregorio, Presidente delle edizioni Tracce e alcuni brani del libro sono stati letti dalla scrittrice Daniela Quieti. Il volume raccoglie le interviste di ventisette operatori, tutti con la stessa caratteristica di essere stati al contempo terremotati e soccorritori. Vedi la pagina dell'evento...

 
  Sabato 24 luglio 2010, ad Abbateggio, piccolo borgo fra i più belli d’Italia alle pendici della Montagna Madre, in provincia di Pescara, nel territorio protetto del Parco Majella, si è svolta con successo la cerimonia conclusiva del XIII Premio di Letteratura Naturalistica “Parco Majella”, dedicato agli scrittori dalla “penna verde”.
  La giuria del Premio, composta da docenti, scrittori, giornalisti, studiosi ed esperti del settore editoriale e ambientalista Paola Barbuscia, Sonia Berardinucci, Gianni Caudullo, Giacomo D’Angelo, Antonio Del Giudice, Tino Di Cicco, Nicoletta Di Gregorio, Daniela Quieti, e dalla Direzione Artistica con Daniela D’Alimonte, Enza Di Marco e Mariella Di Pietrantonio.  Vedi la pagina dell'evento..
 
  16-22 luglio — XV Rassegna Editoria Abruzzese - Museo delle Genti d'Abruzzo, Pescara
  Tra gli eventi in programma, sabato 17 luglio 2010 alle ore 21.30, si è tenuta la presentazione del libro di narrativa Sguardi di innocenza di Roberto Sarra (SBC Edizioni 2010), con gli interventi dell’Assessore alla Cultura del Comune di Pescara Elena Seller e della scrittrice e giornalista Daniela Quieti, relatrice. Ha coordinato Nicoletta Di Gregorio, Presidente Associazione Editori Abruzzesi ed Edizioni Tracce. A seguire, Daniela Quieti ha partecipato alla Lettura di Poesie in programma curata dall’Associazione Editori Abruzzesi.

Daniela Quieti, Elena Seller e Roberto Sarra.

 
2010 3 luglio 2010 — Notte Rosa - Piazzetta del Tramonto, Cattolica (Rimini)
Nell’ambito della Notte Rosa, la grande festa dell’estate che ogni anno coinvolge il territorio della Riviera romagnola, si è tenuto il talk-show Donne in Salotto, un incontro letterario condotto dallo scrittore e saggista Roberto Sarra, Presidente dell'Associazione Pegasus e ideatore dei Premi Internazionali Città di Cattolica e Montefiore. Alla bella e partecipata serata sono intervenute, con le loro ultime produzioni letterarie, le Autrici Nicla Morletti, ospite d’onore, e Giusy Cafaro Panico, Giuliana Colella, Sara Cordone, Nicoletta Di Gregorio, Daniela Quieti, Lisa Soliman.
Nel corso dell’intervista, Daniela Quieti ha presentato la raccolta poetica Uno squarcio di sogno (Edizioni Tracce). L’evento è stato arricchito da scenografie e suggestivi intermezzi musicali di Paola Di Capua.

Roberto Sarra presenta Daniela Quieti.

da sx: Roberto Sarra, Daniela Quieti, Nicoletta Di Gregorio, Sara Cordone, Nicla Morletti, Giusy Cafaro Panico, Lisa Soliman, Giuliana Colella,Paola Di Capua.


2010 14-18 maggio — Fiera del Libro di Torino
Presentazione dell’antologia poetica La parola che ricostruisce - Poeti italiani per L’Aquila (Tracce, 2010), con la partecipazione di Daniela Quieti che ha letto liriche tratte dall’opera. Un messaggio di solidarietà che rafforza e conferma come, in un contesto drammatico, il calore e l’intensità della parola e delle sue esplorazioni resistano alle disgregazioni del tempo e della vita e leniscano la sofferenza della perdita.

da sx: Daniela Quieti e Nicoletta Di Gregorio.


2010 06 maggio — Presentazione del libo Uno squarcio di sogno - Sala ‘Figlia di Jorio’ della Provincia di Pescara
Sono intervenuti: il Presidente della Provincia di Pescara dott. Guerino Testa, l’Assessore alla Cultura del Comune di Pescara dott. Elena Seller, il Presidente del Consiglio Comunale di Pescara dott. Licio Di Biase. Relatori il prof. Aldo Onorati, scrittore, saggista e critico letterario e il prof. Igino Creati, poeta e Segretario Generale del Premio “Città di Penne”. Ha coordinato Nicoletta di Gregorio, Presidente Associazione Editori Abruzzesi ed Edizioni Tracce. Intervento musicale del Trio Mandeville. L'intervista all'autrice, a Nicoletta Di Gregorio e al prof. Aldo Onorati.

da sx: Nicoletta Di Gregorio, Igino Creati, Aldo Onorati, Guerino Testa, Daniela Quieti, Elena Seller, Licio Di Biase.

 
  24 aprile - Premio letterario internazionale Città di Cattolica - Teatro della Regina, Cattolica (Rimini)
  Nella 2a Edizione del Premio promosso dall’Associazione Pegasus Cattolica con l’alto patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri e di quelli della Regione Emilia Romagna, della Provincia di Rimini e del Comune di Cattolica, Daniela Quieti ha conseguito il Premio Il Porticciolo per il libro edito di poesia Uno squarcio di sogno (Tracce). Vedi la pagina in Occhio sull'autore...

L'autrice mostra il premio conseguito.

 
2010 19 marzo - Accademia Mondiale della Poesia - Concorso Gocce Verona – Sala Maffeiana
  Nell’ambito delle celebrazioni della Giornata Mondiale della Poesia, Daniela Quieti ha ricevuto a Verona, presso la Sala Maffeiana del Teatro Filarmonico, la Menzione speciale Un Bosco per Kyoto – Accademia Kronos del concorso di poesia Gocce, un SMS per salvare l'acqua con una poesia, indetto dall'Accademia Mondiale della Poesia in collaborazione con Accademia Kronos Onlus, AMREF, Darwin Edizione e Vodafone. Tra i membri della Giuria del concorso due poeti candidati al Premio Nobel per la Letteratura: Marcia Theóphilo e Andrea Zanzotto.

La Giornata ha previsto tavole rotonde e momenti di grande spettacolo con la presenza di esperti internazionali e note personalità quali Marcia Theophilo, Theo Angelopoulos, Tonino Guerra, Wim Wenders.

 
2010 23 febbraio - Incontri con gli scrittori Liceo “G. Marconi” - Pescara
  Presso il Liceo Linguistico “G. Marconi” di Pescara, nell’ambito degli incontri con gli scrittori curati dalle Edizioni Tracce, dal Preside dell’Istituto Angelo Lucio Rossi e dal Prof. Giancarlo Giuliani con lo scopo di far meglio conoscere la poesia e la narrativa contemporanea agli studenti, Daniela Quieti ha presentato liriche dal libro Uno squarcio di sogno.

Daniela Quieti e Nicoletta Di Gregorio.

 
2010 21 febbraio - Premio Città di Viareggio - Omaggio al Carnevale Lido di Camaiore (Lucca)
  Daniela Quieti ha ricevuto il 1° Premio nella sezione poesia.

Il prof. Franco Pedrinzani premia Daniela Quieti

 
2010 10 gennaio - Rassegna D’Arte e Letteratura I Grandi Maestri Contemporanei Lido di Camaiore (Lucca)
  La Giuria del Premio Rassegna D’Arte e Letteratura I Grandi Maestri Contemporanei - Natale in Versilia ha assegnato il Primo Premio a Daniela Quieti per il libro edito di narrativa Altri tempi. La cerimonia di premiazione si è svolta presso la Sala Congressi dell’Hotel Residence Le Dune di Lido di Camaiore (Lucca).

Daniela Quieti, Manrico Testi

 
2010 3 gennaio - Natale sotto la tenda Abbateggio (Pescara)
  Nell’ambito dell’iniziativa Natale sotto la tenda che si è tenuta ad Abbateggio durante le festività natalizie e che ha ospitato un programma ricco e variegato con teatro dialettale, cori folcloristici, balli, tombolate di beneficenza, gastronomia locale, artigianato e presentazioni, il 3 gennaio Daniela Quieti è intervenuta con una lettura di poesie.
 
articolo


ultimi articoli
Literary © 1997-2018 - Issn 1971-9175 - Libraria Padovana Editrice - P.I. IT02493400283 - Privacy - Gerenza