Servizi
Contatti

Eventi



 

FiabaDay
Abruzzo 2012

FiabaDay Abruzzo, l’iniziativa, promossa a Pescara nel week end dal 18 al 21 ottobre 2012 dall’Associazione Fiaba (Fondo Italiano Abbattimento Barriere Architettoniche), sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica e in collaborazione con Lilt, Caritas e Comune di Pescara, ha visto quattro giorni di sensibilizzazione sul tema dell’accessibilità.

Conferenza Stampa di presentazione del FiabaDay Abruzzo. da sx seduti: Milena Grosoli, Giuseppe Trieste e Guido Cerolini; da sx in piedi Vincenzo Ariasi, Federico Perrotta e Paolo Lucente.

Scorcio della Fiera di Beneficenza della FiabaDay Abruzzo a Pescara.

Si sono tenuti incontri, dibattiti, momenti celebrativi e di spettacolo per riflettere sulla politica dell’abbattimento delle barriere architettoniche e culturali e sulla total quality, ossia sugli interventi utili a migliorare la qualità della vita non solo degli utenti diversamente abili, ma di tutti i cittadini.

Come dagli gli interventi del presidente dell’Associazione Fiaba Giuseppe Trieste, del console onorario Fiaba Vincenzo Ariasi, di Milena Grosoli e Paolo Lucente, rispettivamente vicepresidente e membro del direttivo della Lilt, sono stati evidenziati i concreti progressi e quanto ancora si può fare nel mondo della disabilità.

Fra gli eventi più significativi, il programma del FiabaDay Abruzzo ha previsto l’apprezzato spettacolo dell’artista showman Federico Perrotta, il convegno sul tema di sanità pubblica a cura dell'Associazione Lilt di Pescara, la gita in mare sulle motovedette della Capitaneria di Porto con la partecipazione di S.E. Mons. Tommaso Valentinetti Arcivescovo Metropolita dell’Arcidiocesi Pescara Penne, l’esposizione delle auto d’epoca da parte della Old Motors Club d’Abruzzo e presentazioni di libri.

Un momento della presentazione del libro Echi di riti e miti. da sx: Daniela Quieti, Nicoletta Di Gregorio e Arianna Di Tomasso.

In questo ambito, domenica 21 ottobre 2012, presso la Chiesa del Mare dedicata a San Pietro Apostolo, in Piazza Primo Maggio, Daniela Quieti ha presentato il libro Echi di riti e miti, prefazione di Romano Battaglia e postfazione di Ilaria Degl’Innocenti (Ibiskos Ulivieri, Premio Autori per l’Europa 2010) con gli interventi di Arianna Di Tomasso, segretaria e responsabile Area Letteratura e Poesia dell’Associazione Culturale San Benedetto e del console onorario Fiaba Vincenzo Ariasi, promotore della manifestazione.

Intervento del poeta e critico letterario Igino Creati.

FiabaDay Abruzzo 2012 ha testimoniato il concreto apporto alla diffusione della cultura della solidarietà e dell’abbattimento di quelle barriere architettoniche e culturali che ancora penalizzano i più svantaggiati nella società contemporanea.

Intervento dello scrittore e saggista Licio di Biase.
articolo


ultimi articoli
Literary © 1997-2018 - Issn 1971-9175 - Libraria Padovana Editrice - P.I. IT02493400283 - Privacy - Gerenza