Servizi
Contatti

Eventi



Festival Nazionale
della Letteratura

“Città di Giulianova”
2013

Si è svolto a Giulianova (Teramo) dal 2 al 5 maggio 2013, presso la Sala Buozzi nel Centro Storico e il Palazzo dei Convegni Kursaal al Lido, il Festival Nazionale della Letteratura “Città di Giulianova”, giunto alla seconda edizione e gemellato con il Festival Internazionale Letterature “Città di Mantova”.

La rilevante manifestazione è stata organizzata dall'Associazione Culturale “Artemisia” presieduta dalla scrittrice Patrizia Di Donato, con il patrocinio del Comune di Giulianova oltre che di autorevoli enti e istituzioni.

Un momento della presentazione:
da sx: Patrizia Di Donato, Azzurra Marcozzi, Daniela Quieti e Nicoletta Di Gregorio.

Il Festival Nazionale della Letteratura “Città di Giulianova” quest’anno è stato insignito della Medaglia d’Oro dal Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano.

La sala durante la presentazione del libro Echi di riti e miti di Daniela Quieti.

La premiazione di Daniela Quieti.

La rassegna ha ospitato numerosi scrittori, giornalisti, saggisti, storici e antropologi, con una fitta serie di eventi collaterali, da reading a momenti musicali, da mostre fotografiche a cortometraggi.

Momenti della premiazione di Daniela Quieti.

Il programma ha previsto la partecipazione di noti personaggi del panorama culturale fra i quali la scrittrice e giornalista Elda Lanza, allieva alla Sorbona di Jean Paul Sartre e prima presentatrice della TV italiana, Concita De Gregorio, già direttrice de “L'Unità” e attualmente firma influente di “La Repubblica”, Andrea Riscassi, giornalista RAI di cui si ricordano le collaborazioni con Gianni Riotta, Enrico Deaglio ed Enzo Biagi, Mariano Sabatini, giornalista, autore televisivo, conduttore radiofonico e scrittore.

L’iniziativa è stata presentata in Conferenza Stampa il 23 aprile 2013 presso la Sala consiliare del Comune di Giulianova con l’intervento del sindaco Francesco Mastromauro.

Palazzo dei Convegni Kursaal di Giulianova.

Daniela Quieti durante la Conferenza Stampa.

La presidente Patrizia Di Donato ha messo in evidenza la scelta dei due luoghi simbolo della Città come vetrina privilegiata per gli autori. La giornalista Azzurra Marcozzi, addetto stampa del Festival, ha sottolineato la scelta non casuale di presentare la manifestazione il 23 aprile, Giornata Mondiale del Libro e del Diritto d'Autore, istituita dall'Unesco nel 1966, data emblematica nella quale morirono tre Maestri della scrittura mondiale: Shakespeare, Cervantes e Inca Garcilaso de la Vega.

Un momento della Conferenza stampa.

Nella mattinata del 2 maggio 2013 presso la Sala Buozzi, alla presenza di un folto pubblico fra cui numerosi allievi delle scuole superiori del territorio, Daniela Quieti ha presentato il libro di narrativa Echi di riti e miti (Ibiskos Ulivieri), 1° Premio 7° Concorso Internazionale “Autori per l’Europa”, prefazione di Romano Battaglia e postfazione di Ilaria Degl’Innocenti. Sono intervenute Patrizia Di Donato, Azzurra Marcozzi e, in un’intervista incrociata, la presidente onoraria dell’Associazione Editori Abruzzesi e poetessa Nicoletta Di Gregorio.

Domenica 5 maggio 2013, presso la splendida cornice del Kursaal, dopo i saluti da parte delle Autorità, si è concluso il Festival Nazionale della Letteratura “Città di Giulianova” con una cerimonia di premiazione nel corso della quale sono stati consegnati riconoscimenti ai giornalisti, operatori culturali e autori intervenuti in questa edizione.

Interviste a Patrizia Di Donato, presidente dell'Associazione Culturale “Artemisia”, promotrice del Festival Nazionale della Letteratura “Città di Giulianova”:

articolo


ultimi articoli
Literary © 1997-2018 - Issn 1971-9175 - Libraria Padovana Editrice - P.I. IT02493400283 - Privacy - Gerenza