Servizi
Contatti

Eventi



I fiori del male n° 52:
la presentazione a Roma

Giovedì 11 ottobre 2012, a Roma, presso la prestigiosa sede Fuis (Federazione Unitaria Italiana Scrittori) in Piazza Augusto Imperatore 4, è stato presentato il n° 52 Anno VII maggio-agosto 2012 del quaderno quadrimestrale di Poesia, Cultura Letteraria e Arte I fiori del male, che troverete nell'Atlante letterario italiano alla pagina...

da sx: Francesco Mercadante, Antonio Coppola, Paolo Carlucci e Robertomaria Siena.

È un’edizione, questa, che, in modo particolare, sostanzia e divulga – come testimoniato anche dalle relazioni, nell’ordine, dell’emerito filosofo del diritto prof. Francesco Mercadante, del poeta, saggista e critico letterario Antonio Coppola, del critico d’arte Robertomaria Siena e del critico e poeta Paolo Carlucci – una significativa ricerca sui temi letterari contemporanei. Istanze scaturite da urgenze della storia e dal quotidiano flusso di idee confluiscono in molteplici impulsi di pensiero e metodo, coniugati in percorsi differenziati di innovativa creatività e riflessione analitica.

da sx: Paolo Carlucci, Daniela Quieti, Piero Fornai Tevini, Robertomaria Siena e Antonio Coppola.

È stato attivato un collegamento tramite internet per uno scambio di saluti con il presidente FUIS Natale Antonio Rossi, parallelamente impegnato a Napoli in rappresentanza federale.

La redazione de I fiori del male è composta da: Direttore responsabile Antonio Coppola; Vice direttore Francesco Dell’Apa; Redattori Paolo Carlucci, Monica Martinelli, Daniela Quieti, Marzia Spinelli. Critico d’Arte Robertomaria Siena.

Al partecipato incontro sono intervenuti noti personaggi del panorama letterario, quali, fra gli altri, lo scrittore e professore universitario Emerico Giachery, la saggista Noemi Paolini Giachery, lo scrittore e saggista Giorgio Linguaglossa, lo scrittore e saggista Francesco Dell'Apa, la scrittrice e critica letteraria Marzia Spinelli, la scrittrice e giornalista Daniela Quieti.

Era presente, inoltre, l’artista Piero Fornai Tevini, che, introdotto da Robertomaria Siena, ha esposto alcune opere come anticipazione della mostra Il teatro dell’alterità.

Noemi Paolini Giachery ed Emerico Giachery.

da: sx: Antonio Coppola e Paolo Carlucci.

I relatori hanno illustrato i rilevanti e variegati contributi critici e letterari di cui si avvale il n° 52 de I fiori del male: Intervista impossibile a Petronio Arbiter di Robertomaria Siena, La Palermo di Luzi di Lucio Zinna, Appunti di Merys Rizzo, Gli eteronimi di Fernando Pessoa di Francesco dell’Apa, Intervista di M.Chiavarone a G.Linguaglossa di Giorgio Linguaglossa, Un ricordo di Enzo Mandruzzato di Renato Greco, John Keats:Bellezza è verità di Daniela Quieti, Strade di versi, Poetica di Paolo Carlucci di Noemi Paolini Giachery, “I Fiori dell’Algerino” di Marguerite Duras di Fausta G. Le Piane, Alla radice della poesia in Cinzia Marulli di Sabino Caronia, Memoria in prosa per Elio Pagliarani di Lida Gargiulo, Giallo colore acqua marina (Poesia) di Giuliana Lucchini, Un Restauro eseguito da Lucia Schiavone di Lorenzo Romani, Il coro delle “Troiane” di Lucio Anneo Seneca, De curiositate di Michele Zagarella.

Piero Fornai Tevini con una sua opera.

da sx: Paolo Carlucci e Giorgio Linguaglossa in un momento dell’incontro.

La sezione Poesie include le suggestive composizioni di: Mariella Bettarini, Laura Canciani, Pina Majone Mauro, Graziano Giudetti, Pilar Bravo, Roberto Pagan, Ninnj Di Stefano Busà, Massimo Acciai, Annalisa Comes. I poeti presenti hanno letto le rispettive liriche.

Nello spazio Lo scaffale sono in vetrina pregevoli recensioni a nuovi libri a cura di: Antonio Coppola, Francesco De Girolamo, Silvana Baroni, Francesco De Napoli, Ninnj Di Stefano Busà, Luciano Nanni, Monica Martinelli, Francesco Dell’Apa, Giorgio Linguaglossa, Luisa Martiniello, Marzia Spinelli, Paolo Carlucci, Giuliana Lucchini, Erberto Cardaci, Domenico Cara.

La rivista è corredata dalle avvincenti immagini di Adriano Gentili (in copertina: Paolo e Francesca, penna su carta, 2006) e di Franco Fortunato (in seconda di copertina: Nave del Vagabondo 2012).

Particolare della sala.
articolo


ultimi articoli
Literary © 1997-2020 - Issn 1971-9175 - Libraria Padovana Editrice - P.I. IT02493400283 - Privacy - Gerenza