Servizi
Contatti

Eventi



IntegrArteFolk
a Villa Sabucchi di Pescara

Domenica 4 agosto 2013, nella cornice del Parco Villa Sabucchi a Pescara, si è svolto l’evento IntegrArteFolk, organizzato dall'Associazione Donna Cultura di Spoltore (PE) presieduta da Veruska Caprarese. La manifestazione, patrocinata da Provincia di Pescara, Comune di Pescara, Comune di Spoltore, Consigliera di Parità Regione Abruzzo Letizia Marinelli e ANFE (Associazione Nazionale Famiglie Emigrate), si è articolata in variegati e significativi momenti che hanno proposto iniziative ispirate ai temi dell’integrazione, dell’arte e del folklore relativi sia al territorio abruzzese sia a quello internazionale.

Daniela Quieti e Veruska Caprarese.

Donna Cultura già da due anni si occupa della cultura al femminile promuovendo importanti manifestazioni, tra cui il Premio Nazionale di Poesia Alda Merini - A tutte le donne con la specifica sezione "In volo per la libertà" dedicata alla scrittura dei detenuti nelle case circondariali. A riguardo è stata pubblicata, dalla casa editrice Tracce, un'Antologia con le poesie dei vincitori della 1a edizione del concorso.

Il volume (presentazione di Daniela Quieti, giornalista e scrittrice; introduzione di Annamaria Raciti, funzionario della professionalità giuridico-pedagogica C.C. Chieti, Dottore di ricerca in studi europei sulla criminalità, il diritto, l'economia e la giustizia; prefazione di Massimo Pasqualone, docente universitario e poeta), è stato proposto in anteprima assoluta nel contesto di INTEGRARTEFOLK, con gli interventi di Veruska Caprarese e di Daniela Quieti.

Come si legge nella quarta di copertina a cura di Veruska Caprarese, si vogliono “promuovere lo sviluppo e l’integrazione culturale, in particolare di coloro che ne hanno maggiore bisogno: le giovani generazioni e le realtà di disagio sociali gravanti sul territorio regionale”.

 

 

Immagini momenti IntegrArteFolk.

All'evento hanno partecipato numerosi e noti pittori, fra cui Mariaelena Mae Carulli, autrice dell'opera riprodotta sulla copertina dell'antologia del Premio Nazionale di Poesia Alda Merini - A tutte le donne.

L’associazione Donna Cultura, proprio nel corso del premio, aveva rivolto particolare attenzione ai detenuti ai quali è stata dedicata una sezione ad hoc.

Il pubblico che ha riempito il parco ha potuto assistere inoltre a spettacoli di musica, danza, performance di arti marziali ed esposizione di libri e opere di scultori e fotografi.

Sono stati anche allestiti vari stand di artigianato locale dell'Associazione Rosadonna Anfe.

articolo


ultimi articoli
Literary © 1997-2020 - Issn 1971-9175 - Libraria Padovana Editrice - P.I. IT02493400283 - Privacy - Gerenza