Servizi
Contatti

Eventi



Giornata Mondiale della Poesia 2014
La Poesia ci salverà

Nella Giornata Mondiale della Poesia Unesco, la Fondazione Edoardo Tiboni per la cultura e le Edizioni Tracce, con il patrocinio dell’Unesco e la collaborazione di numerose istituzioni pubbliche e private (Università, Conservatorio, Scuole, Giornali, Emittenti radiotelevisive, Associazioni ecc.) hanno organizzato venerdì 21 marzo 2014 a Pescara, presso il Mediamuseum, e simultaneamente in 10 scuole della città e provincia, una grande manifestazione di letture poetiche.

Momenti della manifestazione

Per l’intera giornata, inoltre, su tutti gli autobus delle linee urbane sono state esposte le locandine con le poesie dei poeti partecipanti all’evento.

Lo scopo della manifestazione, in un ideale connubio tra cultura e sociale, è stato quello di riportare al centro dell’attenzione i grandi valori della poesia, come pure di raccogliere fondi per contribuire all’acquisto di caschi pediatrici per il Reparto di Neonatologia dell’Ospedale Civile di Pescara, in collaborazione con l’Associazione “Il Girasole”.

L’iniziativa è stata dedicata, nel centenario della nascita, all’illustre poeta toscano Mario Luzi, per molti anni presidente del Premio Internazionale “Flaiano” che si svolge a Pescara.

Nella mattinata del 21 marzo, al Mediamuseum, gli studenti delle scuole primarie e secondarie, i docenti, e tutti coloro che hanno aderito all’iniziativa hanno letto poesie proprie o di grandi poeti, con intermezzi musicali degli allievi del Conservatorio cittadino.

Nelle dieci scuole aderenti al progetto, più di cento poeti hanno incontrato le scolaresche e declamato i propri testi, preceduti dalla lettura di una lirica di Mario Luzi, la stessa in tutti gli istituti, interpretata dagli allievi della Scuola di Teatro del Mediamuseum.

Nel pomeriggio, gli autori hanno letto i loro testi presso l’Auditorium del Mediamuseum.

La scrittrice e giornalista Daniela Quieti ha partecipato all’evento presso l’Istituto Commerciale “E. Alessandrini” di Montesilvano (PE) con i poeti: Alexian Santino Spinelli, Sandro Angelucci, Franco Campegiani, Antonio Coppola, Nicoletta Di Gregorio, Andrea Mariotti, Stevka Smitran, Raffaele Stella. È intervenuto il Preside dell’Istituto Commerciale Alessandrini Carlo Di Michele.

articolo


ultimi articoli
Literary © 1997-2020 - Issn 1971-9175 - Libraria Padovana Editrice - P.I. IT02493400283 - Privacy - Gerenza