Servizi
Contatti

Eventi



Lettura di poesie in ricordo di Igino Creati

Si è tenuta venerdì 22 novembre 2013, presso la Libreria Mondadori in Corso Vittorio Emanuele II a Pescara, una Lettura di poesie in ricordo del professor Igino Creati, uno dei maggiori poeti italiani e studioso di spessore internazionale.

Hanno partecipato all’incontro tanti amici e autori che lo apprezzavano e stimavano.

Momenti della lettura

Igino Creati, scomparso il 27 maggio 2013, è stato il fondatore e l'instancabile organizzatore del prestigioso Premio “Città di Penne- Mosca”, oltre che dell’A.S.P.A. (Associazione dei Poeti Abruzzesi) e di numerose manifestazioni culturali tra cui il Premio Città di Arsita.

È stato tra i primi a coinvolgere gli alunni delle scuole nella realizzazione del Premio Penne-Mosca, sia in qualità di giuria popolare sia nell'accogliere in un dibattito costruttivo i finalisti.

Il Premio Città di Penne, esportato dal 1995 a Mosca su sollecitazione del governo russo, è tra le più importanti competizioni letterarie a livello nazionale e internazionale, e prevede un concorso letterario gemello nella capitale russa.

Nato ad Arsita (Teramo) e vissuto a Pescara, Igino Creati si era laureato in lettere classiche e aveva insegnato italiano e storia nelle scuole superiori. Aveva lavorato come giornalista per 15 anni nelle televisioni private e aveva collaborato con riviste e periodici curando rubriche sulla letteratura contemporanea.

Igino Creati aveva vinto numerosi premi di poesia e critica letteraria tra cui il “Città di Pisa”, il “Ceppo - Nuove Proposte”, il “Chiaravalle” e il “Sant’Egidio”. Nel 1995 gli era stato assegnato il “Vanvitelli” per la sua opera e per la sua attività di promotore. Nel 2007 aveva vinto il Premio Letterario Camaiore per la silloge poetica I cieli di San Pietroburgo. Numerose sono le sue sillogi, tradotte anche in rumeno, greco, russo, inglese e spagnolo, tra cui Gocce d’alba (1971), Dissidio (1973), La collina di luce (1975), L’onesta solitudine (1981), Via Donatello 23 (1986), Quarto piano (1995), Un tunnel lungo il cuore (2005).

Scorcio della sala.
articolo


ultimi articoli
Literary © 1997-2020 - Issn 1971-9175 - Libraria Padovana Editrice - P.I. IT02493400283 - Privacy - Gerenza