Servizi
Contatti

Eventi



Concorso Letterario “Voci 2012”

Il 26 maggio 2012 si è svolta a Mestre, presso il Teatro Kolbe, la cerimonia di premiazione del 7° Concorso Nazionale di Poesia e Narrativa Voci. Il prestigioso premio è organizzato dal Circolo I.P.LA.C. (Insieme Per LA Cultura), sodalizio teso a promuovere i migliori significati e le eccellenze letterarie di tanti autori emergenti e consolidati. La manifestazione si è avvalsa del Patrocinio della Regione Veneto e di quelli di: Provincia di Venezia, Comuni di Campiglia M.ma, Castelvenere, Cervara di Roma, Marino, Montignoso, Venezia,oltre che delle collaborazioni con la Municipalità di Mestre-Carpenedo e con le Associazioni Culturali gemellate Pegasus Cattolica, Pelasgo 968, Il Porticciolo, Luce dell'Arte, Alberoandronico.

da sx: Maurizio Meggiorini. e Hafez Haidar.

La Giuria, composta dai noti poeti, scrittori, critici e artisti Sandro Angelucci, Jacopo Bertocchi, Simona Bertocchi, Massimo Chiacchiararelli, Antonino Marra, Roberto Mestrone, Marina Pratici, Daniela Quieti, Mario Scetta e Rodolfo Vettorello, ha valutato i numerosi lavori pervenuti da ogni parte d'Italia, decretando i vincitori nelle varie sezioni di concorso.

Daniela Quieti e Maurizio Meggiorini in un momento della premiazione.

Marina Pratici e Maurizio Meggiorini in un momento della premiazione.

Alla presenza di un folto pubblico e di rappresentanti dei Comuni patrocinanti, sono stati attribuiti i pregiati trofei artistici in vetro di Murano e i riconoscimenti speciali alle opere che, maggiormente, hanno confermato l'impegno e la validità di una scrittura interprete di autentici valori civili, umani ed esistenziali.

da sx: Maurizio Marcelli, Maurizio Meggiorini e Maria Rizzi.

da sx: Mario Scetta, Bruno Fiorentini e Roberto Mestrone e Maria Rizzi consegnano il Premio Speciale Nicola Rizzi.

Sono stati conferiti Premi alla Cultura all'illustre scrittore di origine libanese Hafez Haidar e a Maurizio Marcelli, Presidente dell'Accademia Romanesca. Il Premio Speciale Nicola Rizzi per il miglior sonetto, dedicato all'insigne studioso di forme metriche classiche, è stato consegnato dalla figlia Maria Rizzi a Bruno Fiorentini. Fra gli altri, il Primo Premio per la poesia edita è andato a Lida De Polzer, il Premio Speciale Metrica - Città di Marino a Rugante (Maurizio Marcelli), il Premio Speciale Haiku Città di Montignoso a Stefano Cervini. La sezione poesia in lingua è stata vinta da Ida Cecchi, il Premio Speciale Pegasus da Alberto Canfora, il Premio Speciale A.Ge. da Donatella Nardin, il Premio Speciale Thesaurus da Fabiano Braccini, il Premio Speciale Pelasgo 968 da Alessandro Valentini e il Premio Speciale Città di Campiglia M. da Giovanni Consoletti.

da sx: Lida De Polzer e Daniela Quieti.

da sx: Franco Campegiani premiato da Sandro Angelucci.

Paolo Sangiovanni e Vanes Ferlini si sono classificati primi rispettivamente per la poesia in vernacolo e per la narrativa inedita. Mario Manfio ha vinto il Premio del Lettore abbinato all'antologia “Voci 2011”.

È stata una manifestazione letteraria di successo, densa di emozioni, spettacolo e cultura, arricchita dalla suggestiva esibizione della danzatrice Laila Scorcelletti.

L'esibizione di Laila Scorcelletti.

L’elenco completo dei vincitori è consultabile sul sito: www.circoloiplac.com

articolo


ultimi articoli
Literary © 1997-2019 - Issn 1971-9175 - Libraria Padovana Editrice - P.I. IT02493400283 - Privacy - Gerenza