Servizi
Contatti

Eventi



“Vola tra le righe: incontriamo gli autori”
e
“Ottobre piovono libri 2010: i luoghi della lettura”

All’interno delle attività formative e degli incontri con i docenti e le classi promossi dal Servizio e dalla Commissione Biblioteca scolastica del Liceo Scientifico Leonardo da Vinci di Pescara e finalizzati a consolidare la collaborazione interistituzionale per la promozione della lettura e della partecipazione attiva degli studenti alla crescita culturale del territorio, si sono svolti, fra gli altri eventi, Vola tra le righe: incontriamo gli autori e Ottobre, piovono libri: i luoghi della lettura, programmati rispettivamente nei giorni 20 aprile e 8 ottobre 2010, ai quali Daniela Quieti ha partecipato in qualità di poetessa. In modo particolare la campagna del Ministero per i Beni e le Attività Culturali Ottobre, piovono libri: i luoghi della lettura 2010, promossa dal Centro per il Libro e la Lettura, in sinergia con la Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome, l'Unione delle Province d'Italia e l'Associazione Nazionale dei Comuni Italiani, si è posta l’obiettivo di stimolare il pubblico e diffondere il piacere della lettura. L’iniziativa si è sviluppata su tutto il territorio nazionale con attività tese a promuovere il libro e la lettura nei luoghi più diversi: scuole biblioteche, librerie, circoli culturali, teatri, piazze, ospedali, parchi, stazioni, mercati, tram.

Nel Liceo Scientifico pescarese l’iniziativa ha avuto il patrocinio dell’Assessorato all’Istruzione della Provincia di Pescara e si è avvalsa della collaborazione del Comune di Pescara, della Biblioteca Provinciale, della Biblioteca della Circoscrizione “Castellamare” di Pescara e della Soprintendenza per i Beni Librari e Biblioteche. Mostre, reading, incontri pomeridiani tematici aperti alla cittadinanza, momenti musicali, proiezioni e dibattiti hanno animato la struttura scolastica tutti i venerdì del mese di ottobre.

In entrambe le occasioni, Daniela Quieti ha presentato e declamato versi dalla silloge poetica Uno squarcio di sogno, prefazione di Aldo Onorati, introduzione di Ubaldo Giacomucci, e postfazione di Giulio Panzani. L’opera ha vinto numerosi e significativi riconoscimenti.

Veduta del  Liceo Scientifico Leonardo da Vinci di Pescara.

articolo


ultimi articoli
Literary © 1997-2018 - Issn 1971-9175 - Libraria Padovana Editrice - P.I. IT02493400283 - Privacy - Gerenza