Servizi
Contatti

Eventi



Premio alla Cultura
“Città di Pontremoli”

a Daniela Quieti

Si è tenuta domenica 11 maggio 2014 a Pontremoli (Massa) la cerimonia conclusiva del Premio Letterario Città di Pontremoli, organizzato dal Centro Culturale Il Porticciolo presieduto dalla prof. Rina Gambini, con il patrocinio del Comune di Pontremoli e delle Associazioni Manfredo Giuliani, Centro Lunigianese di Studi Danteschi, Pegasus Cattolica e Insieme per la Cultura.

 

La Giuria, presieduta dal prof. Giuseppe Benelli, già presidente del Premio Bancarella legato al prestigio del comune lunigianese, e dal sindaco Lucia Baracchini presidente onorario, è stata composta da illustri rappresentanti del mondo culturale:Alfredo Bassioni, Germano Cavalli, Daniela Farina, Rina Gambini (organizzatrice), Rosa Russo, Gabriella Tartarini, Maria Grazia Vacchina, oltre a un comitato d’onore formato da Andrea Baldini, avvocato, Hafez Haidar, noto traduttore di lingua araba in Italia e docente della stessa materia all’Università di Pavia, Roberto Sarra, presidente dell’Associazione Pegasus di Cattolica e scrittore, Mirco Manuguerra, presidente del Centro Lunigianese Studi Danteschi e Giampietro Rigosa, studioso di storia medievale.

Momenti dell'evento.

Tra i riconoscimenti assegnati, la scrittrice e giornalista Daniela Quieti ha ricevuto il Premio alla Cultura per l’impegno nel promuovere e diffondere la cultura per la tutela del patrimonio di tradizioni della sua terra.

La partecipata cerimonia si è svolta nella splendida cornice settecentesca del Teatro della Rosa alla presenza di autorità, ospiti d’onore, giuria e di un folto gruppo di artisti ed esponenti del panorama letterario e culturale. Nelle Stanze del Teatro l’Amministrazione Comunale di Pontremoli ha offerto ai convenuti un brindisi con assaggi di prodotti tipici locali.

Interviste e documentazione dell'evento.
articolo


ultimi articoli
Literary © 1997-2020 - Issn 1971-9175 - Libraria Padovana Editrice - P.I. IT02493400283 - Privacy - Gerenza