Servizi
Contatti

Eventi



Città di Pontremoli
Concorso di Letteratura a carattere internazionale

Prima Edizione 2012

Organizzato dal Centro Culturale Il Porticciolo, nella persona del suo presidente, prof. Rina Gambini, con il patrocinio del Comune di Pontremoli, il Concorso Città di Pontremoli si è articolato in quattro sezioni, che hanno visto una notevole partecipazione, sia per le due sezioni di poesia (edita ed inedita) che per la narrativa (edita e racconto inedito). La Giuria, composta da noti esponenti del mondo culturale e artistico quali: il Presidente Onorario Lucia Baracchini Sindaco di Pontremoli, l’organizzatrice e responsabile con diritto di voto Rina Gambini, la consulente artistica con diritto di voto Marina Pratici, il Presidente della Giuria Alfredo Bassioni e i membri Riccardo Boggi, Germano Cavalli, Daniela Farina, Tina Gallo, Carolina Gianardi, Giampietro Rigosa, Rosa Russo, ha giudicato un numero elevato di opere e, con decisione collegiale, ha premiato scrittori provenienti da ogni parte d’Italia in occasione della cerimonia conclusiva di Premiazione che si è tenuta a Pontremoli domenica 1 aprile 2012, alle ore 15.30 nella suggestiva cornice del bel Teatro della Rosa.

Il tavolo della Giuria.

Al termine della premiazione, l’Amministrazione Comunale di Pontremoli (Massa) ha offerto a tutti i partecipanti, quale omaggio di benvenuto, un brindisi con assaggi di prodotti locali.

Sabato 31 marzo, nelle Stanze del Teatro, si è tenuto un Convegno che ha illustrato ai convenuti in Pontremoli in occasione della premiazione e al pubblico interessato, la cultura e le tradizioni della Lunigiana. Relatori sono stati Alfredo Bassioni, Angelo Ghiretti, Riccardo Boggi, Germano Cavalli e Rina Gambini, che ha introdotto il Concorso e l’Antologia ad esso legata.

da sx: Rina Gambini e Daniela Quieti.

Daniela Quieti riceve il Trofeo Città di Pontremoli.

Il Concorso prevedeva alcuni Trofei: il Città di Pontremoli per le opere che trattano di pace e solidarietà sociale è stato vinto da Daniela Quieti per la poesia Angeli senz’ali e da Valentina Palleri per il romanzo Come ali di farfalla; il Trofeo Manfredo Giuliani per l’opera che tratta della Lunigiana è andato a Christian Pizzati per il saggio L’ultima ballata e il Trofeo Il Porticciolo per l’autore o l’opera in lingua straniera assegnato al libro di poesie Di Lei e di Lui… di Gulnara Sharafutdinova, in russo e italiano, Tracce.

Sono stati assegnati anche tre premi alla Carriera: il primo alla memoria del prof. Gian Carlo Molignoni, recentemente scomparso, per una vita dedicata alla Cultura, e altri due ad Antonino Cuomo per la ricerca Torna a Surriento e ad Hafez Haidar, italo-libanese, per la mirabile traduzione di Le mille e una notte, Mondatori.

Veduta d'assieme del Teatro di Pontremoli.
articolo


ultimi articoli
Literary © 1997-2019 - Issn 1971-9175 - Libraria Padovana Editrice - P.I. IT02493400283 - Privacy - Gerenza