Servizi
Contatti

Eventi



Premio Letterario Nazionale
“Raffaele Pellicciotta”
tutti cittadini del mondo

Sabato 18 agosto 2012, nel cuore del centro storico di Perano, borgo capitale dei piccoli Comuni d’Italia in provincia di Chieti, alla presenza di un folto pubblico e di noti rappresentanti del mondo culturale si è svolta la cerimonia conclusiva della XI Edizione del Premio Letterario Nazionale “Raffaele Pellicciotta”, intitolato alla memoria dell’insigne concittadino medico, umanista e studioso dell’identità storica, linguistica e sociale delle genti della Val di Sangro.

Veduta d'assieme della piazza dove si è tenuta la cerimonia.

Il concorso, indetto dal Comune, è organizzato dal Comitato composto da: Sindaco di Perano Gianni Bellisario, Presidente arch. Maria Pellicciotta, direttore artistico Luigi Baldacci, consulente artistico Alberto Baldacci, consulente informatico Elena Pellicciotta e segretario del Premio Yuri Moretti.

da sx: Franco Paludi, Franca Minnucci, Gianni Bellisario, Mario Gaetano, Yuri Moretti e Maria Pellicciotta.

La Giuria, presieduta dal preside Mario Gaetano, membri ing. Igor Baldacci, dott. Francesca Calvi, prof. Matilde Capuzzi, prof. Adele Cicchitti, preside Franco Paludi, m.tra Filomena Di Virgilio, prof. Elena Pasquini, studente Yuri Moretti, ha decretato i vincitori fra i numerosi concorrenti che, da ogni parte d’Italia, si sono cimentati nel tema proposto dal bando Tutti cittadini del mondo delle tre categorie Racconto, Poesia e Fiaba.

L’Amministrazione Comunale ha istituito, inoltre, una sezione dedicata alla medicina,con lo scopo di premiare un operatore medico abruzzese attivo fuori Regione. Tale riconoscimento è stato assegnato al prof. dott. Pasquale Ventura, endocrinologo nato nel 1934 a Castiglione a Casauria in provincia di Pescara ma residente a Bergamo, apprezzato per il meritorio impegno professionale. Sperimentalmente è stata istituita anche una Giuria popolare composta dagli studenti universitari Antonio Di Santo, Melania Zizi e Norma Iacovanelli.

La prof. Franca Minnucci, intervenuta all’evento, ha declamato testi dall’epistolario di Gabriele D’Annunzio ed Eleonora Duse e il prof. Franco Paludi ha letto le opere vincitrici.

Il Sindaco di Perano Gianni Bellisario premia Daniela Quieti.

Daniela Quieti ha ricevuto il Premio del Sindaco per la sezione Poesia Adulti ed è entrata a far parte della Giuria della XII Edizione del Premio.

Scorcio della piazza dove si è svolta la cerimonia.

° ° °

Serata d’Arte e Cultura con il Premio Letterario Nazionale "Raffaele Pellicciotta"

Per riproporre il Premio Letterario Nazionale "Raffaele Pellicciotta" che da undici anni si svolge a Perano, in provincia di Chieti, il 21 settembre 2012 presso lo Stabilimento Nettuno di Pescara, l’arch. Maria Pellicciotta e Marco Ricci, uno dei vincitori della sezione Poesia Adulti della XI edizione, hanno organizzato una bella serata conviviale. Molti amici e note personalità del panorama culturale abruzzese hanno aderito all’iniziativa, durante la quale sono stati trattati vari temi quali teatro, letteratura, arte e musica. Si è dato ampio spazio a suggestivi momenti di recitazione e lettura di poesie e racconti con la partecipazione degli intervenuti, fra i quali Daniela Quieti e gli attori Paola Spolaore e Paolo Lighezzolo. Non è mancato l'appello umanitario.

da sx: Marco Ricci, Daniela Quieti, Paola Spolaore e Paolo Lighezzolo.

Particolarmente significativo è stato l’intervento di Maria Pellicciotta sul tema Chiaroveggenza ed Arte, riguardante la produzione pittorica dell’artista Luigi Baldacci, presente all’incontro, nel trentennio 11 settembre 1971 - 11 settembre 2001.

da dx: Daniela Quieti, Luigi Baldacci, un’invitata e Maria Pellicciotta.

Sono stati presentati i quadri con i commenti in versi che "raccontano" l’operazione artistico-paranormale di grande chiaroveggenza che Baldacci realizzò nel 1971, quasi preso da un raptus profetico di quanto sarebbe poi accaduto l’11 settembre 2001 con l’attentato alle due torri gemelle di Manhattan.

da sx: Paola Spolaore, Daniela Quieti e Paolo Lighezzolo in un momento di recitazione.

La serata è stata allietata da prelibatezze gastronomiche e deliziosi intervalli canori e melodici.

da sx: Daniela Quieti e Maria Pellicciotta.
articolo


ultimi articoli
Literary © 1997-2019 - Issn 1971-9175 - Libraria Padovana Editrice - P.I. IT02493400283 - Privacy - Gerenza