Servizi
Contatti

Eventi



Recital di Poesia Dialettale
a Castrovalva

Nella serata del 12 agosto 2014. presso la Piazza di Castrovalva (AQ), a cura della Pro Loco castrese e sotto l’egida del Parco Letterario Gabriele d’Annunzio e del Comune di Anversa degli Abruzzi, si è svolto con successo il tradizionale Recital di Poesia Dialettale Abruzzese.

Momenti dell’evento.

La manifestazione, giunta alla sua XV edizione ufficiale, quest’anno è stata dedicata ad Antonio Di Clavio, recentemente scomparso, e si è inserita nelle attività promosse dalla Pro Loco di Castrovalva per ottenere un defibrillatore automatico esterno di pronto intervento.

Dopo i saluti introduttivi del dott. Emilio Beltrame e del poeta castrese Gino Di Vito, tra i promotori dell’evento, e delle personalità intervenute tra cui il Presidente nazionale dei Parchi Letterari deMarsanich, la suggestiva località si è animata di versi, cori e prose di noti autori abruzzesi, tra cui Vittorina Castellano e Daniela Quieti.

Momenti dell’evento.

Come da programma, sono state declamate significative opere che hanno unito diverse generazioni attraverso la lingua originaria degli antenati, proiettandone la cultura e il vissuto tra le strade e le antiche mura del piccolo paese arroccato sulle Gole del Sagittario, territorio conosciuto da d’Annunzio giovanissimo e che ispirò affascinanti scenari di sue famose opere.

Momenti dell’evento.

La Pro Loco di Castrovalva ha gentilmente donato agli autori attestati di partecipazione recanti le motivazioni delle poesie presentate, redatte dalla prof. Giovanna Renzi, oltre a una pubblicazione di Evandro Ricci e al monile riproducente il tipico “marco della staffa”.

articolo


ultimi articoli
Literary © 1997-2020 - Issn 1971-9175 - Libraria Padovana Editrice - P.I. IT02493400283 - Privacy - Gerenza