Servizi
Contatti

Eventi



Orsogna
Salotto letterario con Castellano e Quieti

Mercoledì 27 agosto 2014 a Orsogna (Chieti), sul palcoscenico dell’antico Teatro cittadino dedicato al famoso compositore orsognese “Camillo De Nardis”, su iniziativa dell’amministrazione comunale e dell’assessorato comunale alla Cultura, la cui delega è affidata alla prof. Giovanna Ferrante, si è tenuto un partecipato Salotto Letterario sulle tradizioni d’Abruzzo, a ingresso libero, attraverso racconti e poesie in vernacolo.

Momenti dell'evento

Sono intervenute le autrici Vittorina Castellano con il testo Un po’ d’Abruzzo nel cuore (Tracce, prefazione di Ubaldo Giacomucci, Premio Città di Cattolica), e Daniela Quieti con l’opera Quel che resta del tempo (Ibiskos Ulivieri, prefazione di Aldo Forbice, Premio Cultura e Territorio Concorso Internazionale Autori per l’Europa).

Momenti dell'evento

Durante l’incontro sono emerse coinvolgenti storie e situazioni relative alla regione abruzzese e, soprattutto, a un'umanità che nel corso dei secoli ha mantenuto inalterata l'immediatezza del suo sentire.

Come sottolinea il giornalista Forbice nel testo della Quieti, la microstoria talvolta colpisce più della narrazione dei grandi eventi, dando spazio all’analisi antropologica della realtà sociale e rurale del territorio.

Parte del pubblico

È stato un evento che ha evidenziato tante peculiari caratteristiche della provincia italiana e abruzzese, che meritano di essere promosse anche tramite manifestazioni di questo genere.

articolo


ultimi articoli
Literary © 1997-2018 - Issn 1971-9175 - Libraria Padovana Editrice - P.I. IT02493400283 - Privacy - Gerenza