Servizi
Contatti

Eventi



Premio Internazionale
Un bosco per Kyoto

Sanremo: Teatro Ariston

Ennio La Malfa, Presidente dell’Accademia Kronos, premia Daniela Quieti.

Un Bosco per Kyoto è il Premio Internazionale ideato dall'Accademia Kronos, presieduta dal prof. Ennio La Malfa, sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica e sponsorizzato dal Ministero dell’Ambiente, della Tutela del Territorio e del Mare.

Viene assegnato ogni anno a personalità scientifiche e politiche che si siano distinte nella difesa dell'ambiente e della qualità dell'aria. Con il “Festival Culturale Artistico Internazionale Un Bosco per Kyoto”, dal 2010, il premio viene riconosciuto anche al mondo della musica, della danza e della poesia.

Daniela Quieti è risultata vincitrice della sezione poesia (ex aequo con l’editrice Nicoletta Di Gregorio) con la lirica “Imperlami di verde”. La premiazione si è tenuta durante due diversi eventi: il Festival che si è svolto presso il Teatro Ariston di Sanremo (Imperia) il 25 novembre 2010, e la cerimonia conclusiva che si è tenuta il 26 gennaio 2011 a Roma, in Campidoglio, presso la “Sala della Protomoteca”, con gli interventi di prestigiose Autorità.

Daniela Quieti legge la poesia.

Daniela Quieti è stata anche nominata Cavaliere di Gaia, ordine le cui principali finalità sono di promuovere iniziative ed eventi mirati alla sensibilizzazione verso le tematiche ambientali e il rispetto della natura. La manifestazione romana si è aperta con la relazione sullo stato di salute del pianeta, cui sono seguite le premiazioni e le performance degli artisti vincitori del Festival Un Bosco per Kyoto. Fra le personalità premiate: Balázs Hamar, Marco Roveda, Piero Angela, Giorgio Celli, Carlo Garrau, Maria Luisa Stringa, Folco Quilici, la pronipote di Giuseppe Garibaldi, Anita, che ha ricordato il bisnonno primo ambientalista, e il riconoscimento alla memoria ad Angelo Vassallo ritirato dal figlio.

Hanno collaborato al Festival il Comune di Sanremo, le Edizioni Musicali Pomodoro Studio, la Regione Liguria, le province di Imperia e Savona, l'Associazione Nazionale Comuni Italiani e i Comuni di Andora, Ventimiglia, Piana Crixia, Borghetto Santo Spirito, Celle Ligure, Imperia, Sestri Levante, l’Unione Coltivatori Italiani, l’Associazione Nazionale Maestri di Ballo, l’Italian Dance Council-full member of WDC, la Federazione Italiana Danza Amatori, con l’adesione della poetessa brasiliana Márcia Théophilo, candidata al Premio Nobel per la letteratura e Testimonial dell’Unesco per la Biodiversità. Presentatore è stato Marcello Cirillo, noto conduttore di Rai Uno. Un Bosco per Kyoto ha fortemente evidenziato la motivazione del premio, cioè l’espressione di un rapporto armonico fra l’uomo e l’ambiente, fatto di rispetto per il mondo che ci circonda, presupposto indispensabile per la valorizzazione delle grandi risorse che l’ecosistema possiede.

Link video: lettura e premiazione di Nicoletta Di Gregorio e Daniela Quieti presso Teatro Ariston di Sanremo e Sala della Protomoteca in Campidoglio – Sigla finale Teatro Ariston di Sanremo.

Saluto finale.

articolo


ultimi articoli
Literary © 1997-2020 - Issn 1971-9175 - Libraria Padovana Editrice - P.I. IT02493400283 - Privacy - Gerenza