Servizi
Contatti

Eventi



Universal
Round Table
Conference

Foligno

Si è tenuta sabato 11 gennaio 2014 a Foligno, presso la Sala Conferenze del Palazzo Trinci in Piazza della Repubblica, la quarta edizione della Universal Round Table Conference - Un evento italiano per i giovani, che ha avuto per tema Il Lavoro.

Daniela Quieti durante il suo intervento.

Il Convegno è stato organizzato da VADO Associazione Culturale presieduta dal dr. Donato Vallescura con i patrocini di: Comune di Foligno, Dipartimento di Economia, Finanza e Statistica dell’Università di Perugia, Kiwanis Club Assisi “Pax et Libertas”, Kiwanis Club Pescara, dr. Stefano Babucci Presidente del Kiwanis Club Perugia e Istituto Alberghiero di Spoleto.

La conferenza, coordinata dall’esimio prof. Pierluigi Maria Grasselli (Facoltà di Economia dell’Università di Perugia) ha previsto, come da programma, i contributi di eminenti esperti e studiosi, tra cui quello della giornalista e scrittrice Daniela Quieti.

Momenti del Convegno

La Quieti ha svolto una interessante e acuta relazione mettendo in evidenza il senso del lavoro come espressione di vita dignitosa, nobile, operosa e fattiva, specie quando è gratificante e offre il senso della realizzazione delle proprie vocazioni e capacità. La stessa ha parlato anche dei problemi dell’emigrazione e, conseguentemente, di quelli speculari dell’accoglienza dei migranti, rivolgendo un accorato appello ai giovani affinché si preparino adeguatamente ad affrontare la sfida dell’inserimento lavorativo nel tessuto socio-economico. Ha, quindi sottolineato l’importanza di una riscoperta del lavoro manuale.

Protagonisti dell’evento con i loto interventi sono stati gli studenti di: Istituto Alberghiero Spoleto,Istituto di Istruzione Superiore “R.Casimiri” - Gualdo Tadino, Istituto Professionale “E.Orfini", Liceo Scientifico e Liceo Artistico “G.Marconi” Foligno.

In questa tavola rotonda allievi, studiosi ed esperti hanno affrontato il tema del lavoro da più angolazioni, dando particolare rilievo alla prospettiva contingente.

Dal simposio sono emerse idee e conoscenze utili a tutti i giovani in un clima di accresciuta consapevolezza sia delle difficoltà esistenti sul mercato del lavoro sia di una rinnovata speranza.

Scorci della Sala Conferenze.

I Club Kiwanis coinvolti fanno parte del Kiwanis International, l’organizzazione globale di volontari nata negli USA nel 1915 e che ha tra i suoi obiettivi quello di promuovere un’alta deontologia di vita sociale e di servizio verso gli altri.

L’Associazione Culturale VADO persegue la costruzione di una società migliore per favorire la crescita culturale e umana dei giovani e il loro coinvolgimento nei processi decisionali del Paese.

Daniela Quieti: Relazione Convegno Il Lavoro.

Cristina Montesi: Relazione Convegno Il Lavoro.

Prof. Pierluigi Maria Grasselli: Introduzione Convegno Il Lavoro.

Kikuchi Haomi: Apertura Convegno Il Lavoro.

Orfini”: Relazione Convegno Il Lavoro.

Nicoletta Di Gregorio: Relazione Convegno Il Lavoro.

articolo


ultimi articoli
Literary © 1997-2020 - Issn 1971-9175 - Libraria Padovana Editrice - P.I. IT02493400283 - Privacy - Gerenza