Servizi
Contatti

Eventi



WorldBook

Rassegna Internazionale dell’Editoria
a Cattolica

Cattolica
Una tre giorni di incontri per raccontare un mondo di libri

Il Corriere di Rimini, 14 dicembre 2012

Cattolica affronta la crisi con la cultura. Da oggi a domenica al Palazzo del Turismo va in scena la rassegna Worldbook, evento creato per dare visibilità a 60 autori emergenti. «Una vetrina dove mettere in mostra le idee e condividerle con i potenziali lettori – spiega Roberto Sarra – ma anche un contenitore di emozioni». Tra i relatori ci saranno l'editore Nicoletta Di Gregorio, la scrittrice Giusy Cafari Panico e il poeta Daniela Quieti. Previsti già oggi momenti di grande impatto emotivo con le musiche della Banda di San Giovanni diretta dal maestro Naselli. Alle 15 si alzerà il sipario sull'evento con Vince Tempera che ripercorrerà le tappe della sua carriera con un medley di brani accompagnato dalla cantante cattolichina Michela Prioli. Tra gli autori locali che parteciperanno da segnalare Marina Andruccioli, Giuliano Cardellini, Alberto Cibelli, Rally Cipriani, Gina Codovilli, Maria Teresa Codovilli, Giancarlo Giannotti, Stefania Maestri, Milena Renzi e Claudio Roncarati. Tra i big della letteratura invitati ci sono il libanese Hafez Haidar, il magistrato Piergiorgio Morosini, Davide Rondoni.


Si è svolta con successo di critica e di pubblico a Cattolica, presso il Palazzo del Turismo e in una suggestiva atmosfera prenatalizia, la 1a edizione della Rassegna Internazionale dell’Editoria WorldBook, promossa dall’Associazione Culturale “Pegasus”, con i patrocini della Regione Emilia Romagna, della Provincia di Rimini e del Comune di Cattolica.

L’evento, presentato in conferenza stampa il 13 dicembre 2012 presso l’Hotel Carducci con un brindisi inaugurale, si è articolato da venerdì 14 a domenica 16 dicembre 2012 con un ricco programma di incontri di prestigio. Hanno partecipato ospiti d’eccezione del panorama letterario nazionale e internazionale e note case editrici, quali Helicon, Mondadori, Rubettino, Tracce, Vallecchi.

Particolarmente dense di impatto emotivo, fra le altre, sono state le performance del musicista Vince Tempera, che ha ripercorso le tappe della sua carriera, di Davide Rondoni, protagonista con le sue poesie per il tango dalla raccolta Ballo lentamente con le tue ombre, accompagnate da esibizione di tangheri, di Alessandro Quasimodo, il quale ha presentato il suggestivo libro Il fuoco tra le dita, appassionante testimonianza dell’incontro intimo e intellettuale fra il poeta Salvatore Quasimodo e la danzatrice Maria Cumani.

da sx: Alessandro Quasimodo e Roberto Sarra in un momento della presentazione dei libro Il fuoco tra le dita.

Come ha dichiarato lo scrittore e saggista Roberto Sarra, Presidente dell’Associazione Pegasus, che organizza anche i Premi Letterari Internazionali “Città di Cattolica” e “Montefiore”, la rassegna WorldBook si è proposta sia come contenitore di emozioni sia come vetrina tesa a valorizzare pubblicazioni di autori emergenti e consolidati in una straordinaria cornice.

Quali relatori nell’introdurre i sessanta autori presenti in rassegna si sono avvicendati, oltre allo stesso Roberto Sarra, l’editrice Nicoletta Di Gregorio, la scrittrice e critico letterario Giusy Cafari Panico e la scrittrice e giornalista Daniela Quieti.

La manifestazione è stata dedicata al pittore Guerrino Bardeggia, delle cui opere è stata allestita una mostra.

Presentazione del saggio Francis Bacon La visione del futuro; da sx: Daniela Quieti e Nicoletta Di Gregorio.

Nel contesto della manifestazione, sabato 15 dicembre alle ore 21.00, Daniela Quieti ha presentato il suo saggio Francis Bacon La visione del futuro, introduzione di Walter Mauro e prefazione di Aldo Onorati, Collana di saggistica La Ginestra diretta da Walter Mauro, Tracce 2012, Primo Premio Santa Margherita Ligure- F. Delpino 2012. Ha coordinato Nicoletta Di Gregorio, Presidente delle Edizioni Tracce.

Daniela Quieti presenta il proprio libro Francis Bacon La visione del futuro.

La copertina del libro Francis Bacon La visione del futuro.

Milena Perico.

Daniela Quieti presenta La spada e il cuore di Milena Perico.

Daniela Quieti presenta Il viaggio mi percorre di Maria Teresa Codovilli.

Maria Teresa Codovilli.

Inoltre, nell’ambito della rassegna, Daniela Quieti ha coordinato le presentazioni dei pregevoli libri di poesia: sabato 15 dicembre, La spada e il cuore di Milena Perico, (Tracce) collana Campi magnetici diretta da Daniela Quieti, con introduzione della stessa e prefazione di Rina Gambini; domenica 16 dicembre, Il viaggio mi percorre (Tracce) di Maria Teresa Codovilli; e dell’emblematico romanzo storico Il maestro d’ascia (Tracce) di Valentino Ceneri.

Davide Rondoni in un momento della presentazione del libro Ballo lentamente con le tue ombre.

Un momento di una performance musicale.

 

Momenti della manifestazione di Cattolica.

Presentazione da parte di Daniela Quieti del romanzo storico Il Maestro d'Ascia di Valentino Ceneri,

Al termine della Conferenza stampa tenutasi il 13 dicembre a Cattolica:
da sx: Andrea Porti, Giusy Cafari Panico, Roberto Sarra e Daniela Quieti.
articolo


ultimi articoli
Literary © 1997-2018 - Issn 1971-9175 - Libraria Padovana Editrice - P.I. IT02493400283 - Privacy - Gerenza