Servizi
Contatti

Eventi



Premio Città di Empoli Domenico Rea
15ª Edizione 2012

Sabato 30 giugno 2012 a Empoli, presso la splendida Chiesa di Santo Stefano degli Agostiniani, la più antica fondazione monastica del territorio, si è svolta la cerimonia conclusiva di premiazione della 15ª edizione del premio letterario Città di Empoli - Domenico Rea.

Il prestigioso concorso, organizzato dalla Casa Editrice Ibiskos Ulivieri di Alessandra Ulivieri e dal Circolo Poeti e Scrittori di Empoli, gode dei patrocini di: Comune di Empoli, Comune di Napoli, Circondario Empolese-Valdelsa, Provincia di Firenze, Provincia di Napoli, Regione Campania, oltre che di diverse collaborazioni fra cui La Nazione di Firenze, la Fondazione I. Silone, la Misericordia di Empoli e la Propositura di S. Andrea.

Daniela Quieti viene premiata dall'assessore del Comune di Empoli Annalisa Fiore. Un momento della cerimonia di premiazione. Daniela Quieti dopo essere stata premiata.

Alla presenza di un folto e qualificato pubblico e di autorità istituzionali e culturali come l’assessore del Comune di Empoli Annalisa Fiore, il direttore del Circondario Alfiero Ciampolini, il presidente dell’associazione Astro Paolo Scardigli, il proposto della Collegiata don Guido Engels, il presidente della Compagnia di Sant’Andrea Paolo Lunghi, il caposervizio de La Nazione di Empoli Alberto Andreotti, sono stati consegnati ai vincitori, provenienti da ogni parte d’Italia, i riconoscimenti, fra cui le belle litografie ritoccate con elementi in rilievo di Graziana Ulivieri.

L’evento, condotto da Alessandro Lippi, ha previsto l’esecuzione al prezioso organo a canne della chiesa del maestro Lorenzo Pone, nipote di Domenico Rea, di due brani di Scarlatti e Mozart prediletti dal nonno. Gli attori Angela e Andrea Giuntini hanno egregiamente declamato passi dal “Cantico dei cantici” e dalle opere premiate.

Veduta d'assieme della Chiesa di Santo Stefano degli Agostiniani.

La giuria della 15ª edizione del premio letterario Città di Empoli-Domenico Rea, presieduta dalla signora Anna Maria Rea e composta da Giuliana C. Matthieu, Arturo Molinari, Carla Lombardi, Filippo Baggiani, Vera Franci Riggio, Niccolò Spini, supervisori per le varie sezioni Aldo Forbice, Ugo Gregoretti e Alberto Andreotti, ha attribuito, fra gli altri, a Daniela Quieti il Premio Speciale Città di Empoli - Domenico Rea per il racconto breve e il Diploma con medaglia per la poesia - diritti umani.

La manifestazione è stata interamente ripresa da Antenna 5.

articolo


ultimi articoli
Literary © 1997-2019 - Issn 1971-9175 - Libraria Padovana Editrice - P.I. IT02493400283 - Privacy - Gerenza