Servizi
Contatti

Eventi



XII Premio
Letterario Nazionale

Raffaele Pellicciotta

Sabato 17 agosto 2013, presso la suggestiva piazza Umberto I nel centro storico della città di Perano, borgo capitale dei piccoli Comuni d’Italia in provincia di Chieti, si è tenuta la premiazione della XII Edizione del Premio Letterario Nazionale Raffaele Pellicciotta, organizzato dal Comune di Perano e dedicato alla memoria dell’insigne concittadino medico umanista e studioso dell’identità storica, linguistica e sociale delle genti della Val di Sangro.

Daniela Quieti, terza da sx, fra alcuni giurati.
Intervento del Presidente della Provincia di Chieti Enrico Di Giuseppantonio.

Intervento del Sindaco di Perano Gianni Bellisario.

Numerose personalità del panorama istituzionale, artistico e letterario sono intervenute a questo prestigioso appuntamento culturale sempre seguito da un folto e partecipe pubblico.

Daniela Quieti consegna il premio a uno dei vincitori.

Maria Pellicciotta premia il dott. Libero Di Paolo.

 

Maria Pellicciotta premia la classe di scuola primaria di Perano.

In sintonia con il tema La verità in versi e in prosa proposto quest’anno dal concorso, sulla brochure del bando del premio è stato riprodotto il dipinto Pallano, acrilico su tela dell’artista pescarese Luigi Baldacci, un dipinto denso di allegorie narrative e di simbolismi cromatici.

Foto d'assieme.

La giuria, guidata dal preside prof. Mario Gaetano, componenti ing. Igor Baldacci, dott. Francesca Calvi, prof. Matilde Capuzzi, prof. Adele Cicchitti, archeologo prof. Tomaso Di Fraia, egittologa prof. Gianna Giannessi, preside Franco Paludi, prof. Elena Pasquini, scrittrice e giornalista prof. Daniela Quieti, ha decretato i vincitori fra i numerosi concorrenti che si sono cimentati da ogni parte d’Italia nelle categorie previste.

Scorcio del paese

 

 

 

 

La piazza Umberto I dove si è svolta la manifestazione.

I primi premi sono stati attribuiti a: cl V A Scuola Primaria di Perano (Racconto Giovani); Alessandro Cuppini (Racconto Adulti); Rossana Di Carlantonio (Poesia Giovani); Bruno Bianco (Poesia Adulti): Wilma Giammaria (Fiaba Adulti). Il Premio del Sindaco è stato assegnato a Monica Dettori e quello del Direttore Artistico ad Antonella Colucci.

L’Amministrazione comunale e il Comitato organizzativo, composto dal Sindaco di Perano Gianni Bellisario, Presidente arch. Maria Pellicciotta, direttore artistico Luigi Baldacci, consulente artistico Alberto Baldacci, consulente informatico Elena Pellicciotta e segretario del Premio Yuri Moretti, hanno conferito inoltre un riconoscimento speciale al dott. Libero Di Paolo, specialista in pediatria e nipiologia, docente di medicina omeopatica distintosi per le sue capacità professionali.

Nel corso della cerimonia la corale Melodie d’Abruzzo di Pescara si è esibita in un appassionante repertorio di canti popolari e d'autore. Orazio Di Vito della Compagnia dei Guasconi ha letto alcune delle poesie vincitrici e l’attrice Franca Minnucci ha declamato alcuni brani di Gabriele D’Annunzio in omaggio al 150° anniversario della nascita del Vate.

Immagine brochure bando.

articolo


ultimi articoli
Literary © 1997-2020 - Issn 1971-9175 - Libraria Padovana Editrice - P.I. IT02493400283 - Privacy - Gerenza