Servizi
Contatti

Eventi



Le belle parole
riflessioni su ieri e oggi

Nel settecentesco Castello Gallego di Sant'Agata di Militello (Messina), giovedì 29 maggio 2014, alle ore 18,30 è stato presentato il libro Le belle parole. Riflessioni su opere letterarie di ieri e di oggi. di Giuseppina Rando con prefazione di Flavio Ermini.

da sx Andrea Pappalardo, Giuseppina Rando

L'evento è stato organizzato dai Lions Club e Ammi (Associazione Mogli Medici Italiani) con il patrocinio dell' Assessorato alla Cultura, Turismo e Sport del Comune di Sant' Agata di Militello. Ha coordinato l'incontro il presidente Lions Club, Nino Savio.

Il prof. Andrea Pappalardo ha relazionato con una completa e profonda lettura del testo soffermandosi, in particolare, su due delle 63 "belle parole" , Amicizia e Memoria, riguardanti, rispettivamente la filosofa Maria Zambrano e lo scrittore Vincenzo Consolo.

Gli interventi sono stati della presidente dell' Ammi Maria Franca Gagliani, dell'Assessore alla cultura Nino Testa e del Presidente di Distretto Lions Salvatore D'Angelo.

Giuseppina Rando davanti all'ingresso del Castello Gallego

L'autrice ha chiuso l'evento rispondendo ad alcune precise domande del relatore e, dopo aver ringraziato i numerosi intervenuti, ha concluso con queste parole : ... "Realtà e coscienza , anche se in modulazioni e registri linguistici diversi, si ritrovano in ogni Bella Parola del libro da Amicizia a Sofferenza, da Diversità a Stupore, alla parola Verità. Le belle parole di questo libro vorrebbero accompagnarci durante il nostro quotidiano viaggio nella realtà, nella storia, nella cultura. Esse, se interiorizzate e vissute, possono aiutare ad arricchire lo spirito, la mente e possono diventare - come si legge nella prefazione - una guida per un’estetica dell’esistenza."

Link :http://www.avinfo.it/santagata-m-llo-presentazione-del-libro-le-belle-parole-di-giuseppina-rando/

articolo


ultimi articoli
Literary © 1997-2022 - Issn 1971-9175 - Libraria Padovana Editrice - P.I. IT02493400283 - Privacy - Cookie - Gerenza