Servizi
Contatti

Eventi


Augusta Romoli

Excursus storico


Lucca Summer festival 2021

Assegnazione della Targa ad Augusta Romoli per il libro Assolvenze e dissolvenze (Edizioni dell'Erba)
all'edizione 2021 del Lucca Summer festival.


Poesia, Pittura, Musica - 26 ottobre 2019

Promossa da Augusta Romoli presso la Società delle Belle Arti - Circolo degli Artisti “Casa di Dante” in via Santa Margherita a Firenze. Poesie di Angela Ambrosini, Daniele Barni, Augusta Romoli - Dipinti di Marco Lombardo Romoli - Musiche Michele Del Vicario clarinetto - Giacomo Romoli pianoforte - Critico d'Arte Silvia Ranzi - Voce recitante Mauro Silvestrini - Critici letterari Giuseppe Baldassarre e Annalisa Macchia - Documentazione video-fotografica Rete Culture SOS tenuta da Virginia Iorga Onlus - www.overthesky.it Direttore Maurizio Martini

(da facebook.com)

Spazio Scenico - 08 maggio 2019

Virgilio Bartolucci intervista Augusta Romoli per AracneTv, 8 maggio 2019.


Da sinistra a destra:
regista Riccardo Caggiano, il tecnico Piero Casini, l’attrice Marisa Fabbri e Augusta Romoli.

Nella foto: una pausa durante la produzione radiofonica: “Giuseppe Giusti un arrabbiato dell’Ottocento”, di Silvano Ambrogi (13 puntate).

L’autore si è riferito ad un insieme di materiali ormai caduti nel dimenticatoio (carteggi epistolari, studi filologici) e ne è venuto fuori un personaggio complesso, ricco interiormente, un uomo anche tormentato, lacerato da inquietudini sul proprio dovere per le vicende storiche del suo tempo che sentiva particolarmente; un personaggio per nulla piccolo e “minore” secondo il giudizio crociano.


Incontri d'arte a Spoleto
A
Spoleto sabato 22 settembre 2018, presso il Cinema Sala Pegasus, per il ciclo Incontri d'arte a Spoleto si è svolto l'evento di presentazione e lettura delle poesie di Augusta Romoli

(a sx) sul palco: Augusta Romoli, Giuseppe Baldassarre, Presidente di "Pianeta Poesia" e l'attore (voce recitante) Mauro Silvestrini; dipinti di Marco Lombardo Romoli.
(a dx)  Teatro Pegasus con i dipinti di Marco Lombardo Romoli.

Si tratta di appuntamento che si prefigge di dare vita ad una serie di eventi itineranti, che avranno quale prima tappa a Spoleto, dedicati alla poesia, alla pittura e alla musica, con l’obiettivo di proporre al pubblico un’occasione di conoscenza e di incontro interamente dedicata alle arti.
L’idea nasce dalla necessità di vivere, in un contesto già ricco di arte e di iniziative culturali come Spoleto – ha spiegato Augusta Romoli dell’Associazione “Pianeta Poesia”un percorso culturale variegato, nel quale poesia, pittura e musica vengono intesi come vasi comunicanti, che da una regione all'altra portano linfa vitale nell'interiorità umana.
Oggi, come non mai
– ha aggiunto la Romoli – c'è bisogno di spiritualità, di emozioni in grado di unire. C'è bisogno di una globale unione di riflessione attraverso le parole e le emozioni, che possono derivare dalla bellezza di un dipinto o dall'ascolto della musica. Vogliamo proporre l'arte dal vivo, a contatto con le persone, come fossimo all’interno di un grande teatro itinerante, una sorta di carro di Tespi”.

Presentazione evento Giuseppe Baldassarre, critico letterario e Presidente di “Pianeta Poesia” di Firenze
Poesie Angela Ambrosini
, Anna Manna, Augusta Romoli
Arti figurative Marco Lombardo
Musiche Federica Ceccherini clarinetto, Giacomo Romoli pianoforte


5a Tornata dell' 88° Anno Accademico della “Camerata dei Poeti” di Firenze - Presentazione del libro di Augusta Romoli "Oltre il sorriso" (Giacchino Onorato editore) - Relazione critica del Presidente della Camerata dei Poeti Carmelo Consoli - Letture a cura di Andrea Pericoli - Sororità fra le arti a cura di Silvia Ranzi: La Musica: Agata Smeralda Petrognani - La Pittura: Giancarlo Ferruggia • 19 Gennaio 2018 - Auditorium della Fondazione Cassa Risparmio in Via Folco Portinari, 5, Firenze

La Camerata dei Poeti nella 3a tornata dell'87° anno accademico presso l'Auditorium Ente Cassa di Risparmio in via Folco Portinari 5 a Firenze, il Presidente Carmelo Consoli comunica che il 16 novembre 2017  alle ore 16:30 si svolgerà la presentazione dei libri La bellezza tragica del mondo di Franca Canapini (Montedit) e Frange di vita di Augusta Romoli (Nicomp).
Interverranno Carmelo Consoli e Simonetta Lazzerini di Florio. Letture a cura di Andrea Paricoli. Sororità tra le arti a cura di Silvia Ranzi. Interventi musicali di Hafid Moussaoui. Opere in esposizione di Francesco Romoli. Per Valore Cultura riprese video a cuura di Overthesky.it.

Giovedì 23 marzo 2015, alle ore 17:30, a Firenze presso la Libreria Gioberti in via Gioberti, 37, il prof. Eugenio Giani e il giornalista RAI Francesco Tei con Loredano Petronici, presidente provinciale dell'Associazione nazionale “Famiglie dei caduti in guerra”, presentano il libro Una storia dalla Seconda Guerra Mondiale di Augusta Romoli.


Martedì 3 febbraio 2015, alle ore 17:30, organizzata dall'Associazione Nazionale Famiglie Caduti e Dispersi in Guerra presso la Sala Complesso Alloggiativi S. Iacopo a Ripoli in via della Scala, 68 a Firenze si è svolta la presentazione del libro Una Storia dalla Seconda Guerra Mondiale di Augusta Romoli (Edizioni Nicomp, www.nicomp-editore.it) Introduce il Presidente Provinciale di Firenze e Consigliere Nazionale Loredano Petronici a cui è seguito l'intervento del Gen. CC. Giorgio Zanasi.

2013: Presentazione del libro L'altra faccia di Augusta Romoli.


Settembre 2013 - Spoleto - Parco Largo Moneta
Presentazione e lettura di alcune poesie tratte da Lontananze (Ismecalibri 2012)


21 novembre 2007 - Firenze - Libreria Martelli
Presentazione due raccolte poetiche Immagini (2004) e Il fremito del cielo (2007).

articolo


ultimi articoli
Literary © 1997-2021 - Issn 1971-9175 - Libraria Padovana Editrice - P.I. IT02493400283 - Privacy - Cookie - Gerenza