Servizi
Contatti



Premio Ambiente 2011

 

 

 

Veniero Scarselli e
la natura del Bello

Il 2 Giugno nel Centro Congressi del Palace Hotel di Serravalle a San Marino si è svolta la cerimonia di premiazione della XXXV edizione del Premio Ambiente, Interdisciplinare di arte, scienza e cultura grazie all''appassionato impegno del Dr. Donato Conenna. Il Premio è dedicato a personalità intellettuali la cui produzione sia in qualche modo legata all'Ambiente considerato come sintesi di natura, società e cultura. Al Premio, meramente onorifico, non possono concorrere i singoli autori poiché il Premiando viene scelto da una commissione fra coloro che abbiano contribuito al progresso culturale con opere importanti e originali. La manifestazione di quest'anno si è svolta avendo come sfondo e contorno la gradevole esposizione di dipinti di vari autori, figurativi e non, che erano proiettati in successione su uno schermo elettronico gigante.

Veniero Scarselli nel corso del suo intervento sul tema del Bello.

Il Premio è stato assegnato a Veniero Scarselli, biologo e poeta, per i suoi originali studi di Estetica apparsi in numerose riviste in particolare sulla natura del Bello; è stata infatti molto apprezzata l'illustrazione, fatta dallo stesso autore, del recentissimo libro La struttura molecolare del Bello (Prometheus Edizioni 2011), un originale approccio biologico alla soluzione di un antico problema.

Veniero Scarselli nel momento della sua premiazione.
L'attestato del premio,

Interessante fra gli altri l'intervento dell'Ospite d'onore attrice e pittrice Eleonora Brigliadori, che dopo il suo exploit all'Isola dei famosi ha sorpreso tutti per la sua visione antroposofico-naturalistica del mondo che ha esposto spaziando fra Pitagora, Platone e New Age.

Il pubblico numeroso convenuto da tutta Italia. Il primo a destra è Veniero Scarselli.

La manifestazione ha fatto convergere a San Marino un pubblico numeroso nonostante il disagio di raggiungere necessariamente in auto la meta.


articolo


ultimi articoli
Literary © 1997-2024 - Issn 1971-9175 - Libraria Padovana Editrice - P.I. IT02493400283 - Privacy - Cookie - Gerenza