Servizi
Contatti

Eventi



Con Olga Tamanini
La poesia ha conquistato i ragazzi

Le liriche e i racconti della poetessa di Mattarello (Trento) Olga Tamanini hanno fatto breccia fra i bambini delle classi quarta A e B della Scuola elementare «Giovanni Battista De Gaspari» di Trento.

La poetessa e scrittrice trentina Olga Tamanini durante il suo incontro con gli alunni della Scuola elementare "De Gaspari" di Trento.

L'incontro ha dato vita a un pomeriggio denso di sguardi, curiosità, domande, che i giovani hanno rivolto a Olga Tamanini nell'ambito di un lavoro sulla poesia condotto dalla maestra Manuela Gasperi con il supporto delle maestre Lorena e Marina.

In seguito gli stessi bambini hanno ringraziato la poetessa con l'invio di una lettera che lei ha molto gradito. Hanno scritto: «Ci hai regalato molta felicità e piacevoli sensazioni per quello che hai detto e letto in classe. Forse, potresti ritornare ancora qualche volta per leggerci poesie e racconti magari nuovi. Tutte le tue poesie ci sono piaciute, anche quelle in dialetto. Nei tuoi scritti sei riuscita a trasformare in parole le cose quotidiane: ciò che hai visto, sentito e toccato. Continua così: inventa per noi ancora altre poesie, racconti, storie. Non perdere la fiducia che hai dimostrato di avere in te e nella scrittura e che regala ai tuoi lettori passione, serenità, pensieri limpidi e buoni. Grazie delle ore che ci hai regalato e della pazienza che hai avuto con noi, che non sappiamo stare in silenzio. Con affetto»

La poetessa e scrittrice Olga Tamanini tra gli alunni delle classi quarte della Scuola elementare "De Gaspari" di Trento.

g.m.
Trentino, 23 dicembre 2009

In risposta alla bella letterina degli alunni la poetessa ha ringraziato con questi brevi versi:

Immagine di bimbi
giocosi e sorridenti
occhi curiosi chiedono
la parola del sapere.

Siate fiduciosi in chi,
sui banchi della scuola,
vi sta insegnando
le prime nozioni della vita.

Rimanete così come siete
«puliti dentro!»


articolo


ultimi articoli
Literary © 1997-2024 - Issn 1971-9175 - Libraria Padovana Editrice - P.I. IT02493400283 - Privacy - Cookie - Gerenza