Servizi
Contatti

Eventi






Eugenio Rebecchi
presenta
La scatola dei ricordi

Venerdì 26 marzo 2010 a Mattarello di Trento nella Biblioteca comunale l'editore Eugenio Rebecchi della casa editrice "Blu di Prussia" di Piacenza ha presentato l'ultimo libro di Olga Tamanini La scatola dei ricordi.

L'editore Eugenio Rebecchi e la scrittrice Olga Tamanini.

Presentazione dell'ultimo libro della scrittrice locale
L'editore Eugenio Rebecchi ha presentato presso la Biblioteca comunale a Mattarello l'ultimo libro di Olga Tamanini La scatola dei ricordi, un'antologia di quattordici racconti brevi in cui l'autrice ha raccolto episodi e storie della sua gioventù con il proposito «di trasmetterli a quanti le vogliono bene». Perché sono ricordi preziosi, sono la sua vita, che lei ha costruito nelle relazioni, guardando i volti delle persone e la bellezza del creato, in un mondo, quello del borgo natale, ove non c'è posto per la violenza o per la malizia ma per la fatica e la solidarietà, per il sacrificio e l'ottimismo. «Mi allontanerò | su nuvole bianche. | I miei passi silenziosi | lasceranno orme | d'errori | e | di saggezza», scrive.

Particolare della sala nel corso della presentazione.

Questi sono i suoi ricordi, che ha colorato facendo parlare il cuore, perché al cuore vuole parlare. Sono testi leggeri e gradevoli, che trasmettono un senso di genuinità e freschezza che solo le cose semplici e non artefatte sanno dare.

Eugenio Rebecchi nel corso della presentazione.

L'autrice firma le copie del libro.

Olga Tamanini si dedica da anni alla scrittura sia in vernacolo che in lingua, in poesia quanto in prosa. Numerosi i premi e i riconoscimenti che ha ottenuto negli anni. Per i tipi di Blu di Prussia di Piacenza ha pubblicato le raccolte di liriche La creta dei pensieri (1994), Girotondo dei sentimenti (1995), La quiete in prospettiva (1997), La rotta delle stelle (1999), La tua memoria stanca (2002), il libro di favole per bambini Lo stato di cartavelina illustrato da Flavia Milani (2005) e la raccolta di racconti Grazie per avermi fatto visita (2008). Nel 2004 è entrata nella collana di poesia dialettale "Quaderni de ciacere en trentin" con Musica 'ntra le nugole.

Alla sera di presentazione è intervenuto il Gruppo musicale "Il Tamburo del Sole" che si è esibito nel suo repertorio di brani klezmer e dell'est Europa.

Ma.Bri.
L'Adige, lunedì 29 marzo 2010

L'autrice e una giovane lettrice.


articolo


ultimi articoli
Literary © 1997-2024 - Issn 1971-9175 - Libraria Padovana Editrice - P.I. IT02493400283 - Privacy - Cookie - Gerenza