Servizi
Contatti

Eventi



 

 

 

 

 

Paolo Ruffilli
e gli ultimi giorni di
Ippolito Nievo

foto © Luccia Danesin

Dopo l'ariosa raccolta di racconti ‘stagionali’ Un'altra vita uscita nel maggio dello scorso anno, ora nel 2011 in pieno clima celebrativo per i 150 anni dell'Unità d'Italia, Paolo Ruffilli, a distanza di esatti vent'anni dal saggio Ippolito Nievo. Orfeo tra gli argonauti, pubblica il romanzo L'isola e il sogno (Fazi editore) sugli ultimi giorni di vita vissuti dallo scrittore Ippolito Nievo a Palermo in vesti di garibaldino delegato da Giuseppe Garibaldi alla cura amministrativa della prima parte della spedizione dei Mille.

La sala della Libreria Feltrinelli a Padova.

Giovedì 14 aprile 2011 alla Libreria Feltrinelli di Padova Paolo Ruffilli ha presentato il romanzo coadiuvato dalla prof. Lucia Bortoletto e da una platea di presenti molto attenta perché molto ha raccontato della vita di questo grande scrittore italiano molto più conosciuto e studiato all'estero che nel nostro paese. Ha sottolineato l'importanza che ancora oggi ha Le confessioni di un italiano primo grande romanzo dell'Italia unitaria pubblicato postumo grazie all'impegno dell'amico Arnaldo Fusinato e la cura della moglie Erminia Fuà Fusinato.

Lo scrittore e poeta Paolo Ruffilli.

La prof. Lucia Bortoletto presentatrice del libro.

Come sempre accade, si tratti di un libro di narrativa o di un libro di poesia, essere presente alle novità di Paolo Ruffilli è un momento di continuo arricchimento culturale e quando i diffusori hanno annunciato la prossima chiusura della libreria, molti abbiamo lasciato con dispiacere questo momento felice.

Paolo Ruffilli durante il rito delle dediche. In secondo piano la poetessa Manuela Bellodi.

articolo


ultimi articoli
Literary © 1997-2017 - Issn 1971-9175 - Libraria Padovana Editrice - P.I. IT02493400283 - Privacy - Gerenza