Servizi
Contatti

Eventi


Informazioni
Indice
Calendario
Trova Vincitore

Premio Nazionale di Poesia
Iris di Firenze 2010

Il Circolo Culturale “Gino Baragli”dell’U.I.C.I. di Firenze, con il Patrocinio richiesto di: Regione Toscana - Comune e Provincia di Firenze – Presidenza Nazionale U.I.C.I.

 

indicono
La Sesta Edizione del Concorso Nazionale di Poesia
"Iris di Firenze"  in ricordo di Silvano Dani.

Il “premio” è nato con l’intento di dare visibilità all’operare dei ciechi e alla loro capacità d’integrarsi nel lavoro con gli altri. Infatti essi sono presenti nell’organizzazione e nella pubblicizzazione del premio, oltre che nel lavoro di valutazione della giuria. Ha inoltre lo scopo di sollecitare i non vedenti a far emergere le loro potenzialità creative nel confronto paritario con gli altri concorrenti.

Il tema del concorso è: “Scoprire il mondo

1) La partecipazione è aperta a tutti.

2) Ogni concorrente può inviare fino a tre poesie in cinque copie di cui una con le generalità, recapito, telefono, eventuale e-mail dell’autore entro e non oltre la data e all'indirizzo indicati.

3) La quota di iscrizione è di euro 10 per ogni concorrente da pagare sul c.c.postale 16327504, intestato a U.I.C.I. “Premio Iris” all’indirizzo indicato, allegando ricevuta nel plico.

4) La premiazione è prevista nella primavera-estate 2010.

I premi sono di:
— Euro 1000 al primo classificato,
— Euro 500 al secondo,
— Euro 250 al terzo.
Sia per il premio al primo classificato che per gli altri, la Commissione si riserva la possibilità dell’ex aequo, con conseguente suddivisione del premio stabilito. Saranno inoltre attribuite targhe e conferiti diplomi per testi segnalati.

5) Il Comitato organizzatore, fatti salvi i diritti degli autori sui loro testi, si riserva la facoltà di autorizzarne la pubblicazione e la lettura pubblica, dopo averne informato gli autori stessi.

6) Abbiamo una Giuria di prestigio, presieduta da Marco Marchi (Docente di Letteratura Moderna e Contemporanea all’Università di Firenze) e composta da: Giuseppina Amodei, Sandra de Maria, Giancarlo Guerri, Dante Maffia e Giacomo Trinci.

7) I vincitori del Premio, preavvisati con congruo anticipo, dovranno, pena l’esclusione dal concorso, essere presenti alla serata conclusiva del premio; luogo e data saranno visibili sul sito www.uicifirenze.it e su www.literary.it, e comunque la ns. segreteria provvederà ad avvertire personalmente i concorrenti.

Il Concorso sta ottenendo un notevole successo. Infatti nella prima edizione sono pervenute alla Segreteria oltre 200 opere, nella seconda edizione ne sono pervenute 500, nella terza 600, nella quarta 300 e nella quinta 500..

Il Presidente
Prof. Giancarlo Guerri

Literary © 1997-2012 - Issn 1971-9175 - Libraria Padovana Editrice - P.I. IT02493400283 - Privacy - Gerenza