Servizi
Contatti

Eventi


Informazioni
Calendario
Indice
Trova Premio/Concorso
Trova Vincitore

Città di Mistretta • Kermesse d'Arte

Concorso Letterario
Enzo Romano

Quinta Edizione 2017

riservato alle opere edite ed inedite di narrativa
e poesia popolare in dialetto siciliano

Premessa

L’Associazione kermesse d’Arte di Mistretta con il patrocinio del Comune di Mistretta indice il Concorso Letterario “Enzo Romano”, riservato alle opere inedite di narrativa e poesia popolare in dialetto siciliano.

Il concorso vuole onorare la memoria del concittadino Enzo Romano, poeta, scrittore, etnografo che con le sue ricerche e le sue opere in poesia e prosa, volte alla conoscenza e valorizzazione del dialetto mistrettese in particolare ed in modo più estensivo di quello siciliano, ha dato alla lingua demotica una vera e propria dignità letteraria.

Regolamento

ART. 1
E’ indetto il concorso letterario “Enzo Romano”, riservato alla narrativa e alla poesia popolare, in dialetto siciliano, edita ed inedita. Il concorso è rivolto a tre categorie:

1) Cat. A — Studenti scuole primarie (esclusivamente sezione poesia)

2) Cat. B — Studenti scuole secondarie di primo grado (esclusivamente sezione poesia)

3) Cat. C — Altri partecipanti adulti – Sezione Poesia Inedita

4) Cat. C — Altri partecipanti adulti – Sezione Poesia Edita

5) Cat. C - Altri partecipanti adulti – Sezione Narrativa Inedita

6) Cat. C - Altri partecipanti adulti – Sezione Narrativa Edita

Per il testo di narrativa e poesia edita s’intende la composizione facente parte di una silloge e/ o pubblicazione data alle stampe a titolo personale e/o come singolo componimento che ha partecipato a premi e concorsi letterari senza risultare vincitore entro i primi tre classificati.

ART.2
Partecipazione al concorso

La partecipazione è gratuita per tutte le categorie. E’ possibile partecipare con una sola poesia inedita per le categorie A-B. Si può partecipare con un unico racconto edito ed inedito e/o un'unica poesia edita e/o inedita per la categoria C (Altri partecipanti).Non è possibile partecipare per entrambe le tipologie (Inedito-Edito)

Del presente concorso, viene data massima diffusione attraverso i mass media locali e regionali nonché attraverso il sito del Comune di Mistretta, il profilo fb “Enzo Romano” e “Kermesse d’Arte” di Mistretta e “, www.vrancalucio.net e altri siti prescelti a livello locale, provinciale, regionale e mediante il social network Facebook, e presso i siti letterari www.literary.it/premi e www.club.it

ART.3
Elaborati

I racconti editi e inediti, in dialetto siciliano con traduzione a fronte in lingua italiana o preferibilmente in foglio word e pdf a parte, dovranno avere la lunghezza massima di 3 cartelle (30 righe da 60 battute per cartella, 1800 caratteri, spazi inclusi). Il mancato rispetto di questa regola comporta l’esclusione dal Concorso.

Il tema su cui esprimersi è libero.

Per quanto concerne la sezione narrativa, verranno accettati anche racconti non necessariamente elaborati integralmente in dialetto siciliano, ma che nel contesto dello scritto contengano ampi stralci e significative espressioni glottologiche e lessicali in dialetto siciliano, secondo i canoni del più recente stile “Camilleriano” e la più conosciuta e collaudata tradizione letteraria che si rifà alla narrativa siciliana verista e post-verista.

Le poesie edite e/o inedite, sempre a tema libero, devono essere invece integralmente in dialetto siciliano con traduzione in lingua italiana a fronte, possono avere la lunghezza massima di 2 cartelle. Il mancato rispetto di questa regola comporta l’esclusione dal Concorso. E’preferibile fornire la traduzione in lingua in foglio word e pdf a parte. Il tema su cui esprimersi è libero.

In ogni elaborato dovrà essere indicato il titolo dell’opera ed il nome dell’autore e deve essere specificato se trattasi di testo edito e/o inedito.

ART. 4
Termini, modalità e presentazione domande

Tutto il materiale deve essere inviato da oggi data di pubblicazione del regolamento, entro e non oltre le ore 24.00 della data di scadenza indicata a lato, esclusivamente tramite posta elettronica al seguente indirizzo:

concorsoenzoromano@gmail.com

Nell’oggetto dovrà essere riportata la seguente dizione:
Partecipazione Concorso Letterario Enzo Romano- 2017 -Quinta edizione
e la categoria per la quale si concorre (Poesia e/o Racconto).

Entro le 72 ore successive, verrà inviata una e-mail di conferma di avvenuta ricezione.

Vanno allegati alla mail:

– gli elaborati editi e inediti, in formato sia word che pdf;

– la scheda di partecipazione al concorso (in allegato al bando) recante le generalità dell’autore;

– breve curriculum vitae (facoltativo).

Comunque, per agevolare chi non è in possesso di pc e/o non è in grado di inviare l’e-mail, viene concessa la possibilità di presentare tutto il materiale richiesto per posta prioritaria e/o, brevi manu, alla segreteria del Concorso, sempre entro il termine prescritto. Se si sceglie tale modalità d’invio l’indirizzo è indicato a lato

Non verranno prese in considerazione domande con materiale incompleto e difforme a quanto richiesto e/o o pervenute oltre i termini di scadenza del concorso. Qualora, a conclusione dell’iscrizione (15/06/2017) dovessero pervenire un numero nullo e/o inadeguato di adesioni a partecipare per sezione e categoria che ne comprometta il regolare svolgimento, l’Associazione organizzatrice si riserva la facoltà di revocare il concorso per sezione e/o categoria deficitaria. Rientra pure nelle facoltà dell’Associazione la revoca in toto del concorso in assenza di mancata reperibilità di risorse economiche adeguate e capienti per l’organizzazione ottimale dell’evento culturale.

ART. 5
La Giuria

Fanno parte della giuria, quali membri di diritto, il Presidente dell’Associazione Kermesse d’Arte, il Sindaco e l’Assessore alla Cultura del Comune di Mistretta, n.4 membri designati dall’Associazione organizzatrice in relazione al possesso di requisiti e conoscenze specifiche relativamente alle due sezioni del concorso letterario, il segretario della Commissione senza diritto di voto.

I nominativi dei componenti aggiunti saranno resi noti subito dopo la scadenza dei termini del concorso.

ART. 6
Modalità di selezione dei vincitori

La selezione dei vincitori sarà determinata dalla sommatoria della votazione on line che verrà effettuata nella pagina FB “Concorso letterario Enzo Romano”, apponendo “mi piace” nelle poesie, racconti che per ogni autore verranno pubblicati. La votazione on line avrà la validità del 5% a cui verrà aggiunto il 95% dei voti della Commissione giudicatrice di cui all’art 5 del regolamento.

La richiesta di iscrizione alla pagina per poter votare è possibile tramite la consueta modalità di richiesta amicizia alla pagina fb. I voti riportati dal testo di ciascun partecipante assegnate dalle persone interessate al concorso, possono essere assegnati entro il termine ultimo di partecipazione al concorso. Le risultanze on line finali per ciascun concorrente di evidenza pubblica saranno poi comunicate alla Giuria esaminatrice che assegnerà in aggiunta il proprio punteggio sulla scorta di criteri concordati al suo interno. Il punteggio avuto con modalità telematica aggiunto al punteggio attribuito dalla giuria determinerà la votazione complessiva attribuita a ciascun partecipante per la sezione narrativa e poesia.

La giuria sceglierà per ogni categoria di partecipanti la terna vincitrice in base al punteggio massimo attribuito in ordine decrescente.
La giuria potrà inoltre assegnare eventuali premi e menzioni speciali. Fino ad un, massimo di 2 per ogni sezione. Rientra nella facoltà della Giuria, assegnare degli ex aequo

La decisione della Giuria è inappellabile ed insindacabile.

L’Associazione Kermesse d’Arte pubblicherà in antologia i testi editi ed inediti premiati e quelli destinatari di menzione speciale.

La proprietà letteraria rimane sempre e comunque dell’autore.

ART.7
Premiazione e Premi

La premiazione verrà effettuata alle ore 18,00 di domenica 13 agosto 2017 a Mistretta con cerimonia pubblica presso la sala conferenze del Palazzo Mastrogiovanni Tasca.

I premi consistono in una targa artistica personalizzata per i primi classificati delle due sezioni –più attestato di partecipazione per ciascuno dei secondi e terzi classificati di ogni sezione. L’attestato, verrà consegnato pure ai destinatari di segnalazione speciale.

Per l’assegnazione dei premi è richiesta la presenza dell’autore vincitore.

Qualora i vincitori non potessero presenziare, saranno definite insieme le modalità di ritiro del premio, che potrà anche avvenire tramite persona delegata e/o recapitato per via postale con spese a carico del destinatario.

La partecipazione alla premiazione non comporterà oneri di alcun genere a carico del Comune e dell’Associazione organizzatrice.

Copia della classifica dei premiati verrà comunicata ai mass media e agli organi di stampa, e tutti i partecipanti ne potranno prendere visione nell’Annuario dei Vincitori dei Premi letterari con pubblicazione in internet al seguente indirizzo: www.literary.it/premi e www.club.it e naturalmente nei siti istituzionali del Comune di Mistretta, del sito www.vrancalucio.net e sulla pagina FB Concorso letterario Enzo Romano creata allo scopo e dell’Associazione “kermesse d’Arte” che organizza l’evento, dove rimarranno esposti in permanenza, nonché con altra pubblicità adeguata attraverso appositi siti prescelti per darne massima diffusione divulgativa.

ART. 8
Accettazione del Regolamento

In base alla Legge 675/96 e successive modifiche D.Lgs. 196/2003, ciascun candidato autorizza il soggetto organizzatore del Concorso a utilizzare i dati personali per scopi inerenti lo svolgimento dell’evento culturale di cui al presente bando.

La partecipazione al concorso, e quindi alla selezione, implica la completa accettazione del presente regolamento ed il consenso alla riproduzione grafica, fotografica, video e web delle opere scelte per qualsiasi pubblicazione di carattere documentaristico e promozionale in riferimento al bando di concorso “Enzo Romano”. Resta altresì inteso che l’Associazione organizzatrice, così come previsto dal suo statuto per la buona riuscita dell’evento oltre che del patrocinio dell’Ente locale può avvalersi per l’organizzazione e la buona riuscita dell’evento del partenariato di altri Enti e associazioni che nel passato hanno dato un valido contributo sia economico che logistico-collaborativo,nel caso specifico Lions Club Mistretta-Nebrodi e Università di Palermo-Centro Studi filologici e linguistici siciliani-Assesorato Regionale ai BB.CC. e all’Identità Siciliana-Provincia Regionale di Messina…. etc, qualora gli stessi diano loro disponibilità a collaborare..

Contatti
Per ulteriori informazioni rivolgersi a:

concorsoenzoromano@gmail.com

– Presidente dell’Ass.ne Kermesse d’Arte di Mistretta,sig. Porrazzo Dino
cell. +393389968547 e-mail: tel. casa 0921/382936, e-mail: dinoporrazzo@virgilio.it

– Per le comunità di San Mauro c/de, Pollina e Finale rivolgersi a: vrancalucio@alice.it

– Area Cultura del Comune di Mistretta – tel 0921-381677 int. 234
opp. e-mail: museo-turismo@tiscali.it

– Pagina FB : Concorso letterario Enzo Romano (chi ha interesse sia per esprimere il voto per il concorso può richiedere l’amicizia sia per poter avere notizie ed informazioni non solo sull’excursus del concorso ma anche sul personaggio a cui è intitolato il concorso e sulle tradizioni culturali e popolari del paese che gli ha dato i natali).

Siti letterari : www.literary.it e www.club.it – sezione Premi / Concorsi letterari


Scheda di partecipazione

Concorso “Enzo Romano” 2017
Quinta Edizione

 

Nome …………………………………………………………………………………………………

Cognome ……………………………………………………………………………………………..

Nato il ……………………a………………………………………Prov……………………………..

Residente in………………………………………..Via……………………………………………...

Telefono ……………………………… E-Mail ……………………………………………………..

Scuola…………………………………………………………………………………………………

Categoria per la quale si partecipa (Art. 1 Bando):

Cat. A - Studenti scuole primarie (Solo poesia inedita)

Cat. B - Studenti scuole secondaria primo grado ( Solo poesia inedita)

Cat. C - Tutti gli altri partecipanti ( Poesia edita ed inedita,Racconto edito ed inedito)

Sezione per la quale si partecipa ( Art. 1 Bando ):

[ ] Poesia Edita/Inedita ………………………………………………………………………………

[ ] Narrativa Edita/Inedita ……………………………………………………………………………

Titolo del Testo :

Poesia …………………………………………………………………………………………..……

Narrativa ……………………………………………………………………………..…………......

Io sottoscritto
dichiaro che

l’opera (Titolo : ………………………………………………….................................................) è mia opera originale edita/ inedita e mai premiata. Acconsento alla sua eventuale pubblicazione o presentazione in pubblico e alla utilizzazione dei miei dati personali a norma di legge. Si ricorda che una dichiarazione falsa, in particolare per quanto riguarda la paternità dell’opera, è perseguibile come reato.

Si allegano alla presente:

1. gli elaborati editi/ inediti, in formato sia word che pdf; (la traduzione in lingua della poesia in dialetto deve essere trasmessa in foglio word e pdf a parte)

2. curriculum vitae (facoltativo);

Data …………………………………….

FIRMA……………………………………………………..

Spedire a : concorsoenzoromano@gmail.com

Scadenza presentazione domande: entro le ore 24:00 del giorno indicato a margine.

Premio/Concorso 
Literary © 1997-2017 - Issn 1971-9175 - Libraria Padovana Editrice - P.I. IT02493400283 - Privacy - Gerenza