Servizi
Contatti

Eventi


Informazioni
Calendario
Indice
Trova Premio/Concorso
Trova Vincitore

Associazione
Il Sorriso di Filippo

 


Comune di Rieti

Premio Letterario Nazionale
Filippo Sanna

I Edizione 2018

Il Premio, dedicato al giovane Filippo Sanna, scomparso nel terremoto del 24 agosto del 2016, si articola in un’unica sezione: Racconto inedito tematico.

Regolamento

Art.1 – L’associazione di promozione sociale “Il sorriso di Filippo”, con sede in Rieti alla via Pietro Boschi nr. 14, bandisce la prima edizione del Premio Letterario Nazionale “Filippo Sanna”.

Art.2 – Possono partecipare al Premio le opere inedite in lingua italiana di una lunghezza massima di 7000 battute (spazi inclusi) composte da autori/autrici nati tra il 01/01/2000 e il 31/12/2004. Le opere, oltre che inedite,non devono essere state premiate in precedenti concorsi e devono essere incentrate sul tema dell’amicizia, valore molto caro a Filippo Sanna, il quale lo considerava un elemento fondamentale nella crescita etica di un popolo e delle generazioni future. La mancata rispondenza dei lavori candidati ai requisiti prescritti ne comporterà l’automatica esclusione.

Art.3 – Per partecipare al Premio Letterario Nazionale “Filippo Sanna”, il racconto, in formato word, carattere Times New Roman, corpo 14,dovrà essere inviato per email all'indirizzo: associazioneilsorrisodifilippo@gmail.com

È obbligatorio allegare la scheda d’iscrizione debitamente firmata,indicante le generalità dell’autore e il titolo e la sinossi dell’opera, specificando che si tratta di un’opera inedita, frutto del proprio ingegno e mai premiata in precedenti concorsi.

Art.4 – La partecipazione al Premio è gratuita.

Art.5 – L'invio deve avvenire entro e non oltre la data indicata a margine.

Art.6 – La segreteria del Premio non è responsabile di eventuali smarrimenti o mancata ricezione delle opere inviate. Si consiglia pertanto di chiedere conferma della corretta ricezione dei testi e dei documenti inviati.

Ogni singolo autore risponde direttamente del contenuto delle sue opere e la responsabilità non sarà in alcun caso attribuita agli organizzatori del Premio.

Art.7 – I lavori pervenuti saranno sottoposti ad una prima valutazione a cura di un Comitato di lettura composto da tre classi di tre istituti scolastici di istruzione superiore di Bergamo, Rieti e Nuoro. Il Comitato di lettura selezionerà 24 racconti che passeranno successivamente al vaglio di una Giuria tecnica presieduta dallo scrittore Marcello Fois e composta da: Bartolomeo Smaldone (poeta e scrittore); Cinzia Carboni (Ass.ne Luoghi della scrittura); Amalia Lavinia Rizzo (Università Roma tre); Claudio Ciriello (Ass.ne Il Sorriso di Filippo) . Alla Giuria tecnica spetterà decretare la terna dei vincitori. I 24 racconti finalisti saranno raccolti in un libro.

Art.8 – Il comitato di lettura e la Giuria tecnica valuteranno le opere pervenute in forma anonima.

Art.9 – I giudizi espressi dal Comitato di lettura e dalla Giuria tecnica sono insindacabili.

Art.10 – Ai tre vincitori della prima edizione del Premio Letterario Nazionale “Filippo Sanna” verrà data comunicazione per email e telefonicamente entro il 15 maggio 2018.

Art.11 – I premi previsti per la prima edizione del Premio Letterario Nazionale “Filippo Sanna” sono i seguenti:

Primo Classificato: Viaggio e soggiorno di una settimana in una città d’arte per due persone con ingresso nei principali musei e luoghi di cultura.

Secondo Classificato: Viaggio e soggiorno di cinque giorni in una città d'arte per due persone

Terzo Classificato: Viaggio e soggiorno di tre giorni in una città d'arte per due persone

I premi dovranno essere ritirati personalmente dai vincitori, senza possibilità di delega alcuna. I premi non ritirati rimarranno nella disponibilità degli organizzatori del Premio Letterario Nazionale “Filippo Sanna”.

Art.12 – La cerimonia di premiazione della I edizione del Premio Letterario Nazionale “Filippo Sanna” si terrà a Rieti il 3 giugno del 2018 presso il Teatro Flavio Vespasiano. Tutti i partecipanti al premio verranno invitati a prenderne parte. I vincitori, se minorenni, dovranno essere accompagnati da un genitore o da chi eserciti eventualmente la tutela.

I tre vincitori e un accompagnatore per ognuno saranno ospiti dell’organizzazione del Premio in una struttura alberghiera del posto. Eventuali altri accompagnatori dovranno soggiornare a proprie spese. Non sono previsti rimborsi per le spese di viaggio.

Art. 13 – Ai sensi della legge 2196/2003 si comunica che tutti i dati personali dei quali il Premio Letterario Nazionale “Filippo Sanna” entrerà in possesso, saranno usati solo per quanto attiene il Premio stesso. I dati raccolti non verranno in alcun caso comunicato o diffusi a terzi per finalità diverse da quella del concorso.

Art. 14 – La partecipazione al Premio comporta l'accettazione di tutte le norme contenute nel presente bando.

Per ulteriori informazioni contattare la Segreteria del Premio all'indirizzo: associazioneilsorrisodifilippo@gmail.com

Pagina Facebook: Associazione Il Sorriso di Filippo Rieti


Premio Letterario Nazionale
“Filippo Sanna”
I Edizione 2018

Scheda di partecipazione

Cognome                                                                         Nome

Via                                                                                         n.

C.A.P.             Località                                                                             Prov.

Luogo e data di nascita

Email

Telefono fisso Cellulare

Cognome e nome del tutore (se minore)

Titolo dell’Opera

Dichiaro di aver letto il Regolamento del Premio Letterario Nazionale “Filippo Sanna” e di accettarlo in ogni sua parte.

Dichiaro che l’Opera presentata al Premio Letterario Nazionale “Filippo Sanna” è frutto esclusivo del mio ingegno.

Luogo e data

In fede (firma)

Allegare fotocopia documento di identità

Premio/Concorso 
Literary © 1997-2017 - Issn 1971-9175 - Libraria Padovana Editrice - P.I. IT02493400283 - Privacy - Gerenza