Servizi
Contatti

Eventi


Informazioni
Calendario
Indice
Trova Premio/Concorso
Trova Vincitore

Biennale Internazionale di Poesia

Succisa Virescit

XIIV edizione 2018

Regolamento

1. Il Concorso e aperto a tutti.

Si partecipa inviando una sola poesia a tema libero in lingua italiana, inedita e mai premiata, della lunghezza massima di 45 versi.

2. Le opere concorrenti dovranno pervenire in cinque copie chiaramente dattiloscritte, di cui soltanto una firmata e completa di indirizzo dell'autore. Allegare alla copia firmata, in sintesi, il proprio curriculum artistico-letterario.

3. Una Commissione Esaminatrice sceglierà una ristretta rosa di finalisti, le cui opere saranno pubblicate sul Semestrale "Paideia" e quindi sottoposte al giudizio di tutti i Soci del Sodalizio della Città Martire, per l'elezione della poesia prima classificata.

4. I premi consisteranno nella pubblicazione della poesia vincitrice e di quelle finaliste sulla Rassegna Semestrale "Paideia", con attestati di merito.

5. I risultati saranno resi noti entro il primo semestre del 2019, attraverso organi di stampa e riviste specialistiche. Soltanto gli autori finalisti ed i segnalati riceveranno una regolare comunicazione ad personam. Si prega di non chiedere informazioni sull'esito del Concorso prima di tale periodo.

6. Esclusiva finalità del Concorso è la valorizzazione di opere dotate di effettivo valore , senza limitazioni di tempo che potrebbero pregiudicare una valutazione serena  e ponderata. Pertanto, qualora la Giuria Tecnica, dopo un primo esame delle poesie in gara, dovesse prendere atto dello scarso, o comunque insufficiente, livello qualitativo complessivo dei testi pervenuti, avrà facoltà di annullare l'Edizione in corso, oppure di riaprire i termini della partecipazione al Concorso.

7. In caso di riapertura della scadenza, s'intende che la partecipazione è rivolta ad autori nuovi, ossia a quanti non abbiano già fatto pervenire alcun testo ai sensi dell'Edizione in corso. A tal fine, sarà predisposto un riscontro immediato utilizzando gli elenchi dei concorrenti, attraverso le copie firmate ad uso della Segreteria. Non è consentito, a quanti avessero inviato proprie opere, chiederne la sostituzione. Un serio e scrupoloso lavoro di selezione e di analisi critica da parte della Giuria Tecnica comporta la necessità di esaminare ciascun testo in più fasi e in momenti diversi, sicché non si esclude l'eventualità di un "ripescaggio" di poesie, già prese in esame e momentaneamente accantonate.'

8. Non è richiesta alcuna quota di partecipazione.

9. Termine ultimo per la partecipazione al Concorso: indicato nella banda destra di questa pagina.

10. Inviare le opere all'indirizzo indicato nella banda destra di questa pagina.

Premio/Concorso 
Literary © 1997-2018 - Issn 1971-9175 - Libraria Padovana Editrice - P.I. IT02493400283 - Privacy - Gerenza