Servizi
Contatti

Eventi


Leonello Rabatti
nota bio-bibliografica

Leonello Rabatti è nato a Reggello il 7 Novembre 1960. Vive a Prato. E’ Laureato in Lettere Moderne presso l’Università di Firenze. E’ iscritto all’ordine dei giornalisti della Toscana.

Ha pubblicato in edizione privata fuori commercio i libri di prose e poesie Limite del silenzio (1992) e Destino (1995). I libri sono stati recensiti su alcune riviste fiorentine ed italiane.

Vari testi (in prosa e in poesia) sono stati pubblicati su alcune riviste e segnalati in occasione di vari Premi Letterari.

Alcuni testi poetici sono stati inclusi nell’antologia Poeti di Novecento, curata dal critico fiorentino Franco Manescalchi nel 1994 e nell’antologia Nostos – Poeti degli anni Novanta a Firenze, curata nel 1997 da Franco Manescalchi per le Edizioni Polistampa di Firenze.

Ha collaborato a varie riviste italiane con contributi di poesia, prosa, saggistica e traduzioni di opere di scrittori latinoamericani. Tra di esse ricordiamo “Semicerchio”,“Collettivo R”, “Pietraserena”,“Hebenon” , “Spiritualità e letteratura”.

E’ stato legato da lunga amicizia a Peter Russell, le cui vicende, umane e letterarie, ha seguito fino all’ultimo. Suoi contributi critici e traduzioni di testi del poeta inglese sono apparsi su varie riviste italiane. Tra di essi ricordiamo un saggio critico sulle versioni italiane dell’opera poetica apparso in un’antologia edita dall’Università di Salisburgo (1996), The road to Parnassus, omaggio di scrittori di varie nazionalità in occasione dei settantacinque anni del poeta. La pubblicazione della traduzione di una lirica del poeta, inclusa nella raccolta bilingue Three quests – Tre cerche, uscita in Edizione privata, a Pian di Scò (Arezzo), nel 1996, e recensita su alcune riviste fiorentine ed italiane. La raccolta è risultata vincitrice del Premio Nazionale “Alpi Apuane 1998”, che si svolge annualmente a Massa Carrara.

E’ lettore in pubblico di testi poetici, anche in occasioni culturali “ufficiali”. Ha svolto attività di conferenziere, presentando sia figure ed opere poetico-letterarie che manifestazioni artistico-musicali. Ha elaborato testi per musica jazz e classica. Ha curato la presentazione di alcune mostre di pittura e scritto introduzioni per cataloghi di opere pittoriche ed artistiche; ha inoltre presentato un’opera musicale ispirata a frammenti poetici. Ha partecipato a varie manifestazioni, performances, eventi poetici e poetico-musicali a Firenze ed in Italia.

Associazione Peter Russell
Comune di Pian di Scò (Arezzo)
Ufficio Pubblica Istruzione e Cultura
52026 Pian di Sco'
 Tel. 055 - 963.12.15

www.associazionepeterrussell.com

Agli inizi di Dicembre dovrebbe essere stampata la rivista dell'Associazione, che si chiamerà Nuova Marginalia e sarà visibile e scaricabile on-line sul sito dell'Associazione. Sarà l'organo ufficiale dell'Associazione, e sarà curata da Giuseppina Amodei Furferi, assieme al direttivo dell'organismo. Conterrà una lunga biobibliografia, che ho curato personalmente, assieme a testi poetici, critici e vari riguardanti il poeta. Il numero, di 48 pagine a colori, sarà monografico. Col numero successivo la rivista si articolerà in varie sezione, con spazi dedicati alle iniziative ed eventi organizzati dall'organismo, lo spazio riservato a testi poetici e recensioni critiche dei soci dell'Associazione, un florilegio, oltre ai sempre presenti materiali specifici, anche inediti, dedicati al poeta.

rubrica


Literary © 1997-2018 - Issn 1971-9175 - Libraria Padovana Editrice - P.I. IT02493400283 - Privacy - Gerenza