Servizi
Contatti

Eventi


La Mail Art è un gioco

La Mail Art può sembrare un gioco ed in fondo lo è basta osservare le buste decorate, i timbri, i francobolli personali, i paesi immaginari, pensare alle personalità multiple, agli incontri incongrui, agli scioperi dell’arte, ma come tutti i giochi porta con sé una specie di liberazione ed apre una finestra su un mondo vivo di persone dedite alle cose più strambe e creative e che lavorano per cambiare i rapporti con l’Arte. Ed è lo scambio di lavori artistici, la produzione di opere collettive che ci trasforma dentro e ci fa diventare più aperti verso gli altri e più critici sulle nostre ambizioni e sul sistema capitalistico che banalizza i rapporti umani per ridurli a merce.

Per anni la Mail Art è stata la bellezza e la leggerezza di una busta giunta nella nostra cassetta delle lettere da un amico vicino o lontanissimo e mai visto in faccia ma con uno spirito creativo che rinfocolava continuamente il nostro animo. Oggi può essere una email con un messaggio o un invito a rivitalizzare gli scambi della Mail Art e a dare un senso umano al nostro creare.

2007

Franco Piri Focardi
(Rignano sull'Arno 1953) Poeta e mailartista. DaI 1983 al 1990 ha pubblicato con molti artisti 17 numeri della fanzine Crash. Da questa nasce Il progetto collettivo Risultati garantiti, libera antologia gestita dagli autori, scrittori, poeti, collagisti. Pubblica nel 1975 “Omega” una suite poetica, nd 1981 “Sotto Ia pelle” raccolta di poesie e grafiche, nel 1986 “Oltre i confini” diario di riflessioni poetiche, nel 1999 “Occasioni di poesia”, librettino di interventi poetici creati per alcuni progetti di Arte Postale. Con Claudio Fusai pubblica “Nat”, pagine sperimentali di poesia a più mani, e nel 2004 “Tutto ebbe inizio...”. autobiografia a due mani. Dal 2000 col patrocinio del Comune di Rignano sull'Arno, organizza Creativa, incontri per l'autoproduzione artistica e culturale.

rubrica


Literary © 1997-2020 - Issn 1971-9175 - Libraria Padovana Editrice - P.I. IT02493400283 - Privacy - Gerenza