Servizi
Contatti

Eventi


Regolamento e modalità di accesso a Literary.it

Art. 1 — Literary.it è un sito privato di proprietà della Libraria Padovana Editrice sas di G.P. Tonon & C. con sede fiscale, amministrativa e operativa a Padova in Via Boccherini, 17, e svolge attività commerciale nell’ambito della fornitura di servizi - specificatamente di documentazione e pubblicizzazione letteraria - degli autori e di altre figure della filiera letteraria. È esclusa la pubblicazione di libri di poesia e narrativa. Il sito non beneficia di alcun contributo pubblico, è autofinanziato dagli autori che vi partecipano e dalla Libraria Padovana Editrice nella persona di Giampietro Tonon ideatore e gestore dell’iniziativa.

Art. 2 — Gli autori che vi partecipano sono iscritti in qualità di: “abbonati base” o “abbonati editoriali” e, se di propria iniziativa cioè su richiesta personale diretta alla redazione, diverrà esecutiva con mail o lettera della redazione di Literary.it entro un mese dalla richiesta.
Dal 15 agosto 2013 la redazione accetta o meno l’iscrizione di nuovi autori e il rinnovo dell’abbonamento in rapporto alle capacità della redazione di soddisfare le necessità di documentazione e pubblicizzazione dei singoli autori.
— L’abbonamento può essere di:
a. durata annuale (abbonamento base o abbonamento editoriale) e il corrispettivo deve giungere all'amministrazione entro il 15 gennaio di ogni anno.
b. durata quinquennale e non subirà eventuali variazioni di costo che nel corso del periodo di abbonamento potessero sopravvenire, praticamente a prezzo bloccato.
c. rinnovo in discontinuità dall’anno precedente, da abbonamento base a abbonamento editoriale o viceversa.
La validità dell’abbonamento è sempre coincidente con l’anno o gli anni solari di riferimento.
I rinnovi per gli anni successivi al primo devono essere autorizzati dalla redazione annualmente con l’invio dell’offerta di rinnovo (con lettera o mail) per l’anno successivo.

Art. 2.1 Abbonamento base
Questa formula di abbonamento è diretta soprattutto agli autori che non pubblicano libri con frequenza e quindi non comprende le recensioni a carico della redazione. L'autore di anno in anno decide a quale tipologia di abbonamento aderire.

Art. 2.2. Abbonamento editoriale
Questa formula di abbonamento comprende tutti i servizi forniti dal sito Literary.it

Art. 3 — Una volta ricevuto il primo contributo richiesto, in base alle tabelle in vigore, la fornitura del servizio di pubblicizzazione deve essere avviata dall’editore entro 30 giorni dall’accettazione. Superati i 30 giorni dal ricevimento della notifica bancaria di accredito l’editore deve restituire la quota di abbonamento versata.

Art. 3.1 — Una volta ricevuta la conferma di accettazione da parte della redazione, l'autore dovrà fornire quanto di seguito indicato in modo da consentire alla redazione l'avvio dell'incarico:
a. dati personali ai fini interni e non divulgabili (nome, cognome, indirizzo per il recapito postale, cap, comune, provincia, nr. telefonico fisso e/o cellulare, indirizzo mail).

Art. 3.2 — Biografia per l'inserimento nell'Atlante letterario italiano:
a. anno di nascita (non obbligatorio, pubblicabile solo su richiesta), comune di nascita e comune di residenza.
b. brevi dati informativi relativi al proprio periodo di formazione
c. elenco dei libri pubblicati, ognuno con anno di edizione e genere (poesia, narrativa, saggistica).
d. primi premi conseguiti con il nome e l'anno del premio.
e. brevi stralci significativi desunti da recensioni, lettere o similia col nome dell'estensore.
f. indirizzo di posta elettronica con richiesta o meno di divulgabilità.
g. altri siti, propri o altrui, dove sono presenti materiali dell'autore.
Una volta che l’autore ha la sua biografia inserita in questa sezione del sito acquisisce il diritto alla permanenza nell'Atlante. Per i costi vedi le Tabelle in vigore ogni anno dal 15 agosto.

Art. 3.3 — Homepage nella sezione Autori onLine
L'autore deve inviarci l'elenco dei libri pubblicati e per ognuno dovrebbe essere indicato:
a. titolo del libro con eventuale sottotitolo
b. eventuali prefatori, presentatori, introduttori etc.
c. casa editrice con indicazione del comune della sede
d. anno di edizione
e. nr. di pagine
f. prezzo di copertina indicato
Normalmente le copertine si trovano nel web, ma se non le trovassimo chiederemo all'autore una riproduzione a bassa risoluzione (250 dpi) oppure potrà inviarci delle buone fotocopie a colori per via postale.

Art. 3.4 — Una volta allestita la homepage dell’autore nella sezione Autori onLine, questi potrà inviarci via via le recensioni che nel tempo ha ricevuto per qualsiasi suo libro. Le recensioni che gli autori ci invieranno non potranno essere in formato pdf o jpg, ma dovranno essere esclusivamente in formato testo (doc, docx, txt) e mai realizzati con programmi non compatibili col nostro sistema operativo (Windows della Microsoft). Se queste recensioni sono state pubblicate in riviste o siti internet dovrà essere indicato in calce anche il: nome della rivista o sito internet, nr. e anno di pubblicazione, se l’autore è in grado di indicarli.

Art. 3.5 — Quali materiali potranno essere inseriti in Literary.it:
a. le recensioni ricevute ai propri libri
b. le recensioni stese dall’autore a libri di altri autori
c. materiali di propria produzione indicando il genere (poesia, narrativa, saggistica)
d. materiali, per documentare le pagine in "Occhio sull’autore" degli eventi a cui ha partecipato, con: cronaca, fotografie e video (video solamente se postati su YouTube).

Art. 4 — L’editore se per motivi che ritiene a suo insindacabile giudizio validi (difficoltà nei rapporti con l’abbonato, richieste che esulano dal progetto Literary, decisione dell’amministrazione) e pertanto non intende rinnovare l’abbonamento per il successivo anno solare, deve inviare lettera di disdetta entro tre mesi dalla scadenza naturale (31 dicembre), perciò nel mese di settembre; all’autore o a chi per esso con lettera Raccomandata A.R. e i materiali dell’autore verranno rimossi col primo aggiornamento del mese di gennaio. Qualora l’autore respingesse la Raccomandata l’editore devolverà la quota versata a una Ong di volontariato presente sul territorio nazionale scelta dall’editore e copia verrà inviata all’autore o a chi per esso.

Art. 5 — L’autore può autonomamente recedere dall’abbonamento in qualsiasi momento dell’anno. Se la comunicazione alla redazione avviene prima del 30 giugno gli verrà restituita interamente la quota versata con Raccomandata A.R. e i materiali dell’autore verranno rimossi al primo aggiornamento (settimanale) successivo alla comunicazione all’editore.

Art. 6 — Il rinnovo dell’abbonamento annuale deve essere effettuato e concluso col versamento della quota entro il 15 gennaio di ogni anno solare, in assenza dal successivo 15 febbraio l’editore si considera libero da qualsivoglia vincolo contrattuale e al primo aggiornamento successivo eliminerà le cartelle personali dell’autore dal sito Literary.

Art. 7 — In caso di controversie tra l’editore proprietario del sito Literary.it e l’autore abbonato sarà competente il Foro di Padova.

Art. 8 — Se l'autore nel corso dell'abbonamento viene a mancare, tutti i materiali già inseriti in Literary.it resteranno on line per gli anni a venire.

Padova, 10 agosto 2017

p. la Redazione di Literary.it
Giampietro Tonon

 

News
Literary © 1997-2017 - Issn 1971-9175 - Libraria Padovana Editrice - P.I. IT02493400283 - Privacy - Gerenza