Legenda Libri - Literary.it Catalogo Cerca Info

Per colli e cieli insieme mia euganea terra

Cod.: 301

Dall'Introduzione di Mario Richter.
Con questa nuova raccolta Maria Luisa Daniele Toffanin approfondisce e rinnova il suo particolare rapporto col mondo già felicemente perlustrato nella sua precedente epifania poetica (Dell'azzurro ed altro, 1995-1998). Ciò che subito ora colpisce è la natura continua e coerente di una serie di testi che, privi di titolo e opportunamente numerati (sono 32), si legano l'uno all'altro, pur mantenendo ciascuno un suo respiro autonomo e conchiuso. (...) Con un piglio nuovo, con una rinnovata forza creativa, la Daniele Toffanin prosegue dunque la sua appassionata esplorazione-creazione capace di rivelare insieme la realtà complessa dell'anima e quella della natura. In lei il momento fugace della contingenza si congiunge con l'eterno. La natura respira e le cose mute parlano al lettore.

Dalla Nota tecnica di Luciano Nanni.
Fin dal primo testo di questo "viaggio collinare" fra cielo e terra ci rendiamo conto di cosa distingue la poesia dalla prosa: il senso estetico, che ri-crea un linguaggio in grado di suscitare emozioni o immagini e lo rende personale. (...) Perché se oggi il verso in linea generale conserva la sua funzione sotto l'aspetto grafico, ha perduto ogni connotazione ritmica e, quel ch'è peggio, la sua singolarita. Ciò non accade nella poesia dell'autrice: qui versi, strofe e forma e poetica si integrano secondo la conoscenza tecnica con una fervida inventiva pregna di significato esistenziale. (...)
La poesia nasce sì dal profondo, ma si esplica con mezzi contingenti che ne certificano l'esito creativo: nell'autrice essa travalica i segni usurati del tempo per divenire simbologia e memoria di un'identità irripetibile.

Dalla Nota di Andrea Zanzotto.
Piace in questa raccolta di versi, così fortemente motivati, il senso quasi di cosustanzialità bei confronti dei Colli Euganei, terra nativa, vissuta dall'autrice nelle sue più varie fascinazioni paesistiche in cui l'umano si instaura con pari energia.

DANIELE TOFFANIN Maria Luisa

Genere: Poesia

€ 11,00 attualmete non disponibile

Padova 2002, pp. 64


© 1997/2012 - Libraria Padovana Editrice