Servizi
Contatti

Eventi


Voci tra le pieghe dei passi

L’esperimento che ha interessato il lavoro di Laura Pierdicchi è quantomeno nuovo e ha un suo comune denominatore. Esperimento a più voci in un altalenarsi cangiante mosso su tutto l’arco inventivo nel libro Voci tra le pieghe dei passi. Per fare ciò la Pierdicchi ha messo in campo la sua collaudata capacità di talento nei passaggi tra più destinatari; un ottimo libro del sé e di un “tu” dove molti punti di contatto regolano questi “travasi” d’anima.

Il taglio è lirico e narrante, procede per vie maestre toccando l’esoterica vitalità dell’artista, il suo mondo interiore ed enigmatico. Quasi una perfezione formale da più passaggi, elisioni, chiose; c’è in tutto il lavoro una coscienza aperta messa a frutto dalle sue azioni temporali e spaziali. Libro “a tempo” che costituisce un vaso di Pandora, un alambicco di voci sempre interiorizzate e frementi. Pierdicchi ha una sua identità metaforica e poetica che la formula attraverso l’oggetto-soggetto con più soluzioni di continuità ma anche di contrasto e, spesso, le immagini evocate sono tentazioni, squilibrio e trasfigurazione. Anche le repentine mutazioni del carattere tipografico sentenziano in nuce una figura, un movimento, un elissi.

Sono percorsi “non piani” che richiedono un approfondimento psicologico, per noi rimane sottaciuta una sofferenza, un “dove” che non si ferma e agghiaccia nella frase, si espande e rutila in mille fermenti e contraddizioni. Come non assorbire Venezia nel suo andare disordinato con i tanti segni di inquietudini, sentiamo questo passaggio: ” …Piano la barca | con i pochi beni da portare | per l’ultimo transito in Canal Grande. | Enorme il peso del distacco - | un vagone di lacrime frenate.”. Laura Pierdicchi timoniere dal grande occhio ha creato “3 Tempi” non di reale certezze ma di probabili vergenze che sono la voce che va e non apparenze vane “per coltivare miraggi”.

Recensione
Literary © 1997-2022 - Issn 1971-9175 - Libraria Padovana Editrice - P.I. IT02493400283 - Privacy - Cookie - Gerenza