Servizi
Contatti

Eventi






Il tempo diviso
di Laura Pierdicchi
ancora vincitore

C'è stato un pienone presso l'Aula magna del Liceo scientifico di Vasto sabato 20 settembre 2008 per la cerimonia di premiazione della XXIII edizione del Premio nazionale Histonium di poesia e narrativa, con poeti e scrittori provenienti dalle varie regioni d'Italia, alcuni accompagnati dai loro familiari ed amici. Diverse le autorità politiche, militari e associative presenti.

È stata la festa della cultura, nel nome dei più alti valori dell’uomo. Ha condotto la serata il prof. Luigi Alfiero Medea, fondatore e segretario generale del Premio, il quale in una pregnante prolusione ha innanzi tutto ringraziato le autorità intervenute e i componenti delle otto Giurie; ha rivolto, poi, un caloroso benvenuto ai concorrenti, molti dei quali hanno affrontato sacrifici non indifferenti di ore e ore di viaggio, per soffermarsi, infine, sulle proposte che in queste ventitre edizioni sono state concretizzate dal Premio Histonium, proposte che hanno indicato una strada di impegno culturale non indifferente, ponendo il Premio tra le manifestazioni più serie in campo nazionale.

Il saluto dell'Amministrazione Comunale è stato portato dallo stesso sindaco Luciano Lapenna, che si è congratulato con gli organizzatori per aver dato questo respiro nazionale ad un grosso evento culturale, che si svolge da ventitre anni nella nostra città, mentre quello dell’Associazione è stato rivolto dal Presidente del Premio, cav. Catania. Il Coro delle Nonne ha presentato un canto popolare abruzzese, a cui è stato tributato uno scrosciante applauso. Per la consegna dei Premi è stato perfetto il lavoro della prof. Angela Tommasi Medea, segretaria organizzativa, coadiuvata da alcune splendide vallette.

Nella sezione "Libro edito di poesia" è risultata vincitrice primo assoluto Laura Pierdicchi con la sua ultima raccolta Il tempo diviso.

La poetessa Laura Pierdicchi vincitrice assoluta nella sezione "Libro edito di poesia" con la raccolta Il tempo diviso, ricevuto dalle mani della prof. Anna Ventura (Presidente di Giuria) e del dott. Livio Antenucci (Presidente del Rotary Club di Vasto).

Di grosso spessore culturale la presenza del noto conduttore televisivo, Michele Mirabella, al quale è andato il Premio della Cultura Histonium 2008, con la seguente motivazione: «Per il Suo poliedrico lavoro di autore, regista, attore di teatro e cinema e per il Suo stile intelligente e raffinato nel condurre “Elisir” una trasmissione televisiva di qualità, che riesce a coinvolgere il pubblico su interessanti tematiche di medicina».

La consegna del Premio alla Cultura a Michele Mirabella.
 
Una veduta d'assieme dell'Aula magna dove si è svolta la cerimonia di premiazione.

articolo


ultimi articoli
Literary © 1997-2022 - Issn 1971-9175 - Libraria Padovana Editrice - P.I. IT02493400283 - Privacy - Cookie - Gerenza