Servizi
Contatti

Eventi



Premio letterario "Villa Morosini"

Si è svolta domenica 1 giugno 2008, nella splendida cornice dell’omonima villa storica di Polesella (Rovigo) la cerimonia di premiazione della seconda edizione del Concorso letterario nazionale Villa Morosini. La manifestazione condotta da Angioletta Masiero (presidente del comitato giudicante, composto dall’editore Gianfranco Turato, dal direttore de “La Voce di Rovigo” Cristiano Draghi e dal critico d’arte Augusto Alessandri) e da Luciano Zerbinati, presidente dell’Associazione “Ville d’Italia”, ha visto la presenza di numerose autorità quali Ornella Astolfi, sindaco di Polesella, Laura Negri, assessore alla Cultura della Provincia di Rovigo, Bruno Sbordone, prefetto di Rovigo, Luigi Costato, presidente dell’Accademia dei Concordi, Pierluigi Bagatin, della Banca di Credito Cooperativo Padana Orientale San Marco (che sostiene il premio anche economicamente) e Diana Lorena Camerini, presidente dell’Associazione “Proprietari Ville Venete”. Tutti hanno rivolto un saluto al pubblico presente, sottolineando in vario modo il valore e il significato di un evento culturale di sicuro prestigio per il territorio e per gli autori.

Consistenti per numero e pregevoli per qualità le opere in concorso, tra le quali la giuria ha docuto scegliere i quattro vincitori (uno per ciascuna sezione) e gli altri classificati e segnalati.

Il secondo premio per la poesia edita è stato vinto da Laura Pierdicchi col suo ultimo libro Il tempo diviso. Leggi i risultati completi nell'Annuario dei vincitori...

La poetessa Laura Pierdicchi mentre riceve il premio.
 
 
Giacomo Luzzagni vincitore del primno premio per la poesia dialettale e la poetessa Laura Pierdicchi.

Nel pomeriggio la manifestazione si è conclusa con la proiezione in anteprima di un film su Gian Antonio Cibotto, autorevole scrittore polesano.

da: "La Nuova Tribuna Letteraria", n. 91/2008


articolo


ultimi articoli
Literary © 1997-2022 - Issn 1971-9175 - Libraria Padovana Editrice - P.I. IT02493400283 - Privacy - Cookie - Gerenza