Servizi
Contatti

Eventi


Io, Pru e una sfumatura di giallo

L’universo femminile è spesso al centro della produzione di Fosca Andraghetti, anche quando l’Autrice esplora generi per lei inconsueti come il giallo.

In questo breve romanzo viene delineato il personaggio di Andrea, una donna realizzata la cui tranquilla esistenza è scossa da una serie di eventi incresciosi che culminano nell’accusa di complicità nell’omicidio della sorellastra Gabriella.

Una nota di inquietudine pervade la vicenda: qualcosa nella vita di Andrea si è incrinato per sempre, offuscando persino il rapporto con la madre, colpevole di averle taciuto, per orgoglio, la verità sul conto del padre che le ha abbandonate creandosi un’altra famiglia.

Testimone dell’accaduto è Pru, cagnetta dispettosa con cui la protagonista ha un rapporto quasi simbiotico e che sancisce, con la sua presenza, il legame con quella quotidianità messa in discussione.

L’abilità nel caratterizzare i personaggi fa passare in secondo piano il meccanismo dell’indagine e della scoperta del colpevole che domina nella seconda parte del libro, nella quale l’azione si sposta nei Caraibi dove Andrea e il consorte dovranno vedersela con il misterioso individuo riconoscibile solo dal tatuaggio a forma di croce sul polso.

Nel suo percorso di maturazione Andrea dovrà confrontarsi con l’Altro a lungo ignorato, simboleggiato dalla sorella sbandata che compare all’improvviso per rubarle ciò che le è più caro (identità virtuale, libertà, oggetti) e per piombare, in modo altrettanto repentino, nell’oblio.

Recensione
Literary © 1997-2024 - Issn 1971-9175 - Libraria Padovana Editrice - P.I. IT02493400283 - Privacy - Cookie - Gerenza