Servizi
Contatti

Eventi


Rock e poesie in un libro e un cd
con liriche recitate da Fioredaliso e Ruggeri

    

Prima di essere un dottore in farmacia, è un musicista e un poeta. E Gabriele Finotti, gragnanese classe 1972, lo dimostra con un libro di poesie abbinato a un cd musicale, dal titolo Caosduemila.

Un'idea unica nel suo genere, che associa componimenti poetici lontani da endecasillabi e rime, ad avvolgenti musiche che affiorano nel rock più moderno.

Un'opera ambiziosa a cui hanno dato il contributo, leggendo i testi poetici, l'attrice Fioretta Mari (molto conosciuta anche come insegnante del programma Amici), il cantante e presentatore Enrico Ruggeri e la piacentina Fiordaliso. E che potrebbe portare il gragnanese a sfondare con un'idea nuova, commercialmente parlando. Tanto che, dopo le presentazioni piacentine, il libro abbinato al cd sarà portato sotto i riflettori a Faenza nel ritrovo della più nota etichetta indipendente italiana e a Roma. Ma è giâ comparso anche a Siviglia e a Sanremo, in occasione del Premio "Luigi Tenco", una specie di Festival di Sanremo alternativo e rivisto in chiave più letteraria.

«Le prime righe poetiche del libro sono uscite dalla mia testa nell'anno 2000 – spiega l'autore – da quel momento alla conclusione, sono passati 8 anni. Il titolo, Caosduemila, ha radici lontane nel tempo, ma esce nel momento più appropriato: la recessione economica, la crisi mondiale, il crollo di grandi banche Usa concorrono a creare quel caos che stiamo vivendo oggin.

Il videoclip introduttivo, che accompagna le presentazioni dell'opera è firmato dalla regista Simona Cerri. E se a recitare le poesie sono Mari, Ruggeri e Fiordaliso, le musiche fanno incrociare anche le chitarre di Luigi Schiavone e Fabrizio "Bicio" Leo, musicisti di Ruggeri ed Eros Ramazzotti.

Il libro si compone di 69 testi poetici, divisi in 6 capitoli concatenati l'uno all'altro. Il cd musicale contiene dieci brani ideati dallo stesso Finotti insieme ad Alessandro Chiesa, anche lui di Gragnano. Voce e strumenti sono degli stessi autori, supportati da Melody Castellani alle presentazioni-concerti. «Volevo creare un'opera innovativa, capace di conciliare diversi aspetti dell'arte» conclude Finotti. «Entrare nel mondo letterario con una spalla nella musica può essere la ricetta giusta per distinguersin.

Recensione
Literary © 1997-2024 - Issn 1971-9175 - Libraria Padovana Editrice - P.I. IT02493400283 - Privacy - Cookie - Gerenza